Contenuto
Il maiale è un pasto tradizionale di Capodanno in molti luoghi ed è adatto a qualsiasi grande riunione di amici e familiari. Alcune persone sono intimidite cucinando un piatto grande o non hanno familiarità con come condire o intenerire la carne. Un arrosto di maiale ben cotto può ravvivare ogni riunione ed essere fonte di deliziosi avanzi durante la settimana. È davvero facile preparare un succulento arrosto di maiale se conosci i trucchi.
Maiale arrosto
Per fare un arrosto di maiale, di solito si usa un taglio più grande che serve più persone. Può variare tra uno e dieci libbre e avere ossa o meno. La carne con osso è solitamente più succosa. Le ossa sono disponibili nella maggior parte dei tagli di carne e la tenerezza varia a seconda del taglio. Alcuni arrosti sono stagionati, affumicati o precotti, ma il più delle volte è meglio acquistare carne fresca e cuocerla dall'inizio.
Grasso contro carne magra
Alcuni tagli di carne sono più grassi di altri. La quantità di grasso influisce sia sulla morbidezza che sulla succosità. I tagli magri includono la groppa, che di solito è disossata, e il maiale che contiene parte della spina dorsale. Anche il filetto e la costata sono carni magre, ma contengono più grassi rispetto agli altri due. I tagli più grossi sono la tavolozza e il tocco - un taglio sopra la spalla - la parte inferiore della spalla. Entrambi questi tagli con le ossa. Mentre è importante eliminare il grasso in eccesso dalla carne che acquisti, lascia un sottile strato di grasso per mantenere la carne umida mentre la cucini. Inoltre il grasso che attraversa il pezzo, chiamato marezzatura, contribuisce a conferire sapore e morbidezza. Assicurati di scegliere un pezzo ben marmorizzato durante il taglio. Un taglio disossato che è ben marmorizzato è la pala che viene fresca, stagionata o affumicata per una buona variazione di sapore.
Ispezione visuale
Prendi la carne prima di acquistarla in modo da poterla esaminare per alcune cose che l'etichetta non rivelerà. Il maiale al giorno d'oggi è molto più magro che in passato, quindi dovrebbe essere facile trovare una cote ben marmorizzata e magra. Il colore della carne dovrebbe essere rosa con un leggero grigio biancastro e dovrebbe essere raffinato. Il lombo è solitamente di colore più chiaro rispetto ai tagli della spalla o della gamba. La carne deve essere soda e umida, ma non appiccicosa, e deve essere pulita e fresca senza cattivi odori. Il colore del grasso sui bordi esterni dovrebbe essere bianco e cremoso. Se è gialla, la carne è vecchia e forse rovinata. L'imballaggio deve essere raffreddato e non deve presentare crepe o strappi.
Preparare l'arrosto
Il condimento è importante per dare all'arrosto un sapore delizioso e portare il sapore naturale della carne. Mescolare l'olio d'oliva con sale, pepe, paprika, aglio e cipolla in polvere e un po 'di miscela di erbe che ti piace. Dopo aver messo l'arrosto su un piatto da portata, spalmate bene il condimento sulla carne. Mettilo nella padella con il lato untuoso rivolto verso l'alto. Preriscalda il forno a 450 gradi mentre condisci la carne. Posiziona un termometro da cucina sulla parte più spessa del pezzo dove non tocca l'osso. Metti il maiale al centro del forno e cuocilo per circa 10 minuti a quella temperatura elevata, che aiuterà a sigillare i succhi. Quindi abbassare il forno a 250 gradi. L'arrosto dovrebbe cuocere a bassa temperatura per 50-80 minuti, a seconda delle sue dimensioni. Cuocere la carne fino a quando la temperatura interna non raggiunge i 150 gradi.Sfornate e adagiatevi sopra un foglio di alluminio, lasciando riposare la carne per 15 minuti. Questo è il segreto più importante per cucinare succulenti arrosti di maiale. Tagliare la carne subito dopo la cottura per liberare tutta l'umidità. Far riposare la carne permette al sugo di essere assorbito da essa.