Contenuto
In occasione della Festa Juninas non può mancare uno dei grandi protagonisti della cucina tipica contadina: il mais. I chicchi gialli sono presenti in diverse ricette di giugno e si preparano in modi molto diversi, ma uno dei modi preferiti è anche il più semplice: arrostito sulla pannocchia. Scopri di seguito i segreti per preparare in 30 minuti un morbido e delizioso mais arrosto. È una ricetta semplice, economica e veloce che farà venire l'acquolina in bocca a tutti in qualsiasi momento dell'anno. Provalo!
Passo 1
Questa ricetta può essere preparata sia sulla griglia che nel forno tradizionale. Se usi un barbecue, accendilo a temperatura media (180 ° C). Se scegli il forno, preriscaldalo a temperatura media (180 ° C) per circa dieci minuti.
Passo 2
Rimuovere la paglia dal mais e metterla da parte. Pulisci bene le orecchie, rimuovendo completamente il pelo tra i chicchi. Spennellate un po 'di burro o una bottiglia di burro sulle pannocchie e avvolgetele una ad una nella carta stagnola, chiudendo bene le estremità.
Passaggio 3
Se usi il barbecue, metti il mais avvolto direttamente sulla griglia per 20 minuti, girandolo la metà del tempo. Quando si utilizza il forno tradizionale, posizionare le orecchie sulla pirofila di alluminio e infornare a temperatura media per 20 minuti, girandole la metà del tempo.
Passaggio 4
Trascorsi 20 minuti, togli le orecchie dal forno o dalla griglia e scartale con cura per non scottarti con il vapore. Conoscerai il punto in cui il mais è giallo brillante, di colore dorato. Posiziona le orecchie su ciascuna delle cannucce riservate. Spennella ancora un po 'di burro e il mais arrostito è pronto per essere servito!