Contenuto
I mirtilli vengono coltivati utilizzando i semi, che si trovano all'interno del frutto. Per seminare i mirtilli, devi prima raccogliere i semi dal tuo orto, da una fattoria locale o da un supermercato. Si noti, tuttavia, che i semi delle specie ibride non crescono allo stesso modo dei mirtilli del loro relativo cespuglio. L'estate e l'inizio dell'autunno sono i periodi migliori per la semina, poiché il periodo di stratificazione (il freddo) li ha portati fuori dalla dormienza, quindi verranno preparati per essere piantati in zone pianeggianti e trasportati all'aperto dopo l'ultima gelata. primavera.
Passo 1
Lascia che i mirtilli siano teneri e morbidi. Conservatele a temperatura ambiente e, in pochi giorni, dovrebbero essere pronte per la semina. Puoi anche acquistare mirtilli già morbidi.
Passo 2
Mescola parti uguali di mirtilli e acqua in un frullatore o in un robot da cucina: circa 3/4 di tazza sono sufficienti. Batti per 10-15 secondi. In alternativa, schiaccia i mirtilli in un pestello e aggiungi l'acqua.
Passaggio 3
Versare il composto in un barattolo con un coperchio aderente. Se hai schiacciato i mirtilli nel pestello invece di usare un frullatore, mescola il composto per renderlo più omogeneo.
Passaggio 4
Lascia riposare il composto di mirtilli e acqua per circa 5 minuti. I semi cadranno sul fondo.
Passaggio 5
Versate con cura la poppa, evitando che cadano anche i semi. Aggiungere altra acqua, agitare e ripetere fino a quando i semi non saranno liberi dalla poppa e si saranno depositati sul fondo della pentola.
Passaggio 6
Risciacquare i semi con acqua fredda del rubinetto utilizzando un setaccio convenzionale. Distribuire i semi su un canovaccio o un piatto ad asciugare, lasciando qualche giorno. I semi essiccati non si attaccano più l'uno all'altro. Ora sono pronti a stratificare per circa 90 giorni, a seconda della varietà, prima di piantare.