Contenuto
Le architetture romana e greca sono state collegate per molto tempo, a causa delle somiglianze tra i templi e le altre strutture che le due civiltà hanno creato da entrambi i popoli. L'architettura romana fu molto influenzata dalla Grecia, ma i romani si distinsero anche creando un'identità separata.
Colonne
Entrambe le culture usavano tre colonne per costruire i templi. Il dorico è spesso e con poche decorazioni. Ionic è una colonna più sottile e più elaborata. Lo stile corinzio è una colonna altamente ornata, che è decorata in alto e in basso con arte e design complessi.
Preferenze di colonna
I greci tendevano a preferire la colonna dorica in molti dei loro templi. Il Partenone dedicato alla dea Atena è un esempio di colonna dorica. L'architettura romana preferiva lo stile corinzio, che può essere visto nel Pantheon.
Materiali
I materiali usati per costruire i templi erano molto diversi dall'architettura greca a quella romana. I greci usavano marmo e granito per costruire i loro templi. I romani, che usavano molto l'arco nei loro edifici, erano in grado di utilizzare meno materiali per costruire i templi. Mentre le colonne e gli ornamenti di un tempo erano fatti di marmo, l'edificio stesso era fatto di mattoni e cemento.
L'arco
I greci sostenevano il tetto dei loro edifici con un sistema di pali e travi. Due raggi ne tengono un terzo, orizzontale. I romani perfezionarono l'uso dell'arco, che aggiungeva effetti decorativi ed era molto più forte del sistema greco. L'arco era importante per gli acquedotti romani, che fornivano acqua all'impero su lunghe distanze.