Contenuto
Le arti greche e romane saranno sempre intrecciate a causa della storia di queste due antiche civiltà. Alcuni sono arrivati al punto di dire che non c'è niente al mondo che non sia stato influenzato dalla Grecia. Roma non ha fatto eccezione. In passato, gli storici dell'arte credevano che i greci perfezionassero la forma umana nell'arte e che i romani solo li copiassero. Tuttavia, gli storici moderni ora guardano all'arte romana con occhi nuovi e vedono che almeno parte dell'arte romana si è sviluppata in modo autonomo.
Cronologia
La storia dell'arte greca risale a circa il XVIII secolo a.C. Ha attraversato quattro fasi: geometrica, arcaica, classica ed ellenistica. Nel periodo ellenistico, intorno al 330 a.C., coincisero. Intorno al 500 a.C. fu istituita ufficialmente la Repubblica Romana. Fu all'inizio del 146 a.C. che l'arte greca iniziò a influenzare l'arte romana, quando Roma conquistò la Grecia. Secondo il sito web dell'Università del Wisconsin-Milwaukee, è spesso difficile distinguere tra "opere ellenistiche, copie romane di opere greche e originali romane".
Arte primitiva
L'arte greca, a differenza dell'arte romana, ha attraversato un periodo quasi primitivo durante il periodo Geometrico, intorno al XVIII secolo a.C. Le figure erano stilizzate e avevano forme geometriche. Quando è stata introdotta la forma umana, aveva l'aspetto di marionette. Tuttavia, poiché i Romani furono influenzati dai Greci e dagli Etruschi e furono in grado di copiare le tecniche di queste civiltà, l'arte romana aveva una caratteristica realistica, in contrasto con l'origine primitiva dell'arte greca.
Caratteristiche
Nonostante le somiglianze tra arte greca e romana, ci sono alcuni segni storici che segnano differenze tra l'arte delle due civiltà, secondo Mark Hudson, professore di storia dell'arte al Palomar College. Famosi dipinti greci in vasi decorati rappresentavano temi caratteristici come la mitologia, la vita quotidiana e l'atletica in nero e rosso. Sebbene i romani, d'altra parte, rappresentassero anche la mitologia, i loro dipinti registrarono anche scene di architettura e natura. I suoi dipinti erano anche più naturalistici e offrivano l'illusione della profondità. In termini di scultura, entrambe le civiltà hanno raggiunto un grado di realismo nel modo in cui hanno rappresentato la forma umana. Tuttavia, i romani erano inclini alla natura mentre i greci tendevano all'ideale.
Importanza
Sebbene l'arte romana fosse fortemente influenzata dai Greci e dai loro predecessori in Italia, gli Etruschi, l'arte romana fu fondata per i suoi meriti. La Grecia fu sistematicamente saccheggiata dai generali romani del II secolo a.C., che portarono l'arte greca a Roma.Queste opere d'arte furono molto ammirate e copiate dai romani. Tuttavia, sono riusciti a distinguersi per i loro pittori e, in particolare, ritrattisti.
Considerazioni
Né i dipinti greci né i dipinti romani sono sopravvissuti ai secoli. Tuttavia, a causa di uno scherzo del destino, gli storici hanno una certa comprensione di come fossero i dipinti romani. Gli affreschi e le pitture murali di Pompei ed Ercolano, sepolti per centinaia di anni sotto le ceneri dell'eruzione vulcanica del Vesuvio nel 79 a.C., rivelano ancora spesso la ricchezza di colori e le potenti tecniche artistiche dei romani.