Contenuto
Il cristianesimo attraversò una divisione, chiamata Grande Scisma, intorno al 1054. A questo contribuirono le rivalità politiche, oltre alle differenze filosofiche, liturgiche, linguistiche e doganali. Ci sono state diverse divisioni nel cristianesimo dopo il Grande Scisma, compresi i movimenti che sostengono la riunificazione o l'unità del cristianesimo. Il National Catholic Registry ha riferito che i cristiani ortodossi ammiravano alcune delle opere teologiche di Papa Benedetto XVI. L'arcivescovo della Chiesa cristiana ortodossa a Mosca ha affermato che non ci sono ostacoli reali all'unificazione cattolico-ortodossa. Alcune delle maggiori somiglianze tra le denominazioni includono la venerazione dei santi e gli ordini sacerdotali, sacramentali ed eucaristici.
Eucaristia
Cattolici e cristiani ortodossi accettano l'Eucaristia durante il culto congregazionale. La "Divina Liturgia" si riferisce all'Eucaristia ortodossa, e "Messa" o "Santa Comunione" sono le espressioni usate nel caso dell'Eucaristia cattolica. Entrambe le denominazioni consumano un'ostia o un pane come corpo e vino o succo come il sangue di Cristo per accettare l'Eucaristia. Le due Chiese consentono anche le lingue vernacolari durante la riunione della congregazione eucaristica.
Sacramenti
Cristiani ortodossi e cattolici osservano i sette sacramenti o riti: battesimo, cresima, penitenza, eucaristia, ordini sacri, matrimonio ed estrema unzione. Alcune delle regole per l'esecuzione dei singoli sacramenti differiscono, si verificano con processi diversi o hanno interpretazioni diverse, ma in entrambe le denominazioni le persone diventano membri della Chiesa attraverso il battesimo. Le due Chiese vietano il divorzio, ma tengono conto di altri tipi di separazione tra uomo e donna.
Sacerdozio
Un prete cristiano cattolico o ortodosso non può sposarsi dopo essere stato ordinato sacerdote e tutti i vescovi delle due denominazioni rimangono celibi. La Chiesa cattolica riconosce gli ordini del sacerdozio ortodosso e consente ai cattolici di compiere la confessione e ricevere l'unzione estrema di un sacerdote cristiano ortodosso. Entrambi si riferiscono ai membri del sacerdozio come "Padre".
Madre benedetta
Cristiani ortodossi e cattolici adorano tutti i santi ed entrambe le denominazioni esprimono devozione alla Vergine Maria e credono che sia la madre di Dio. Entrambi sostengono le intercessioni della Vergine e accettano di rappresentare l'unità della Chiesa in Cielo e sulla Terra. Cristiani ortodossi e cattolici insegnano che la Chiesa diventa madre per i membri di entrambe le denominazioni dopo il battesimo, mentre Cristo diventa fratello. Così, i due interpretano che Maria è la Chiesa, perché i membri della Chiesa sono fratelli di Cristo per la stessa madre.