Contenuto
- Prepara l'area di lavoro
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Mescola gli ingredienti
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Passaggio 5
- Dopo la miscelazione
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
La glicerina, un liquido inodore e incolore, è uno dei bioprodotti derivanti dalla produzione di biodiesel utilizzando olio pulito o di scarto. La separazione della glicerina dall'olio avviene tramite metanolo e processi di decantazione e miscelazione. La dimensione del lotto di biodiesel che si desidera produrre determina gli strumenti utilizzati. È possibile separare la glicerina dall'olio utilizzando materiali facilmente reperibili in casa, utilizzando olio nuovo. Istruzioni diverse si applicano quando si utilizza olio vegetale per lo smaltimento.
Prepara l'area di lavoro
Passo 1
Indossare occhiali protettivi, guanti e mascherina antipolvere.
Passo 2
Coprire l'area di lavoro con carta di giornale per proteggere la superficie e aiutare ad assorbire i liquidi versati.
Passaggio 3
Posizionare i materiali sul giornale: la liscivia, il cucchiaio, il metanolo, l'olio, il frullatore, il misurino, la bilancia, la carta oleata, il contenitore di vetro e la pipetta.
Mescola gli ingredienti
Passo 1
Misura 200 g di metanolo nel misurino e versalo nel frullatore.
Passo 2
Mettere la carta oleata sulla bilancia, fare clic su "TARA" per sottrarre il peso e versare la soda fino a quando la bilancia non legge 3,5 g.
Passaggio 3
Versare con cura la soda caustica nel metanolo del frullatore, coprire e mescolare a bassa velocità per due o tre minuti.
Passaggio 4
Spegni il frullatore non appena la soda si è completamente sciolta nel metanolo. Versare lentamente l'olio e coprire il frullatore. Riaccenderlo a bassa velocità.
Passaggio 5
Lascia che gli ingredienti si mescolino per 20-30 minuti e poi spegni il frullatore.
Dopo la miscelazione
Passo 1
Lascia l'olio nel frullatore per due o tre ore. Durante questo periodo, la glicerina si depositerà sul fondo del frullatore. Apparirà come uno strato più scuro nella parte inferiore del contenitore.
Passo 2
Versare lentamente l'olio nel contenitore di vetro o rimuoverlo utilizzando la pipetta (metodo più lento ma più preciso).
Passaggio 3
Il tuo olio è ora pronto per la fase successiva del processo di produzione del biodiesel. La glicerina può essere conservata e utilizzata per altre applicazioni o smaltita in modo sicuro.