Contenuto
Imparare a separare diversi composti misti è una preziosa abilità di laboratorio da apprendere, in particolare quando si tratta di separare composti in cui entrambi sono solubili in acqua (solubili in acqua). Sia il sale che lo zucchero lo sono, ma il comune processo di filtrazione non è sufficiente per separarli. Tuttavia, lo zucchero differisce dal sale per un dettaglio molto importante: è un composto organico, caratteristica essenziale per la buona riuscita di questa procedura.
Passo 1
Evaporare tutta l'acqua, se necessario, posizionando la soluzione vicino a una fonte di calore. Il modo più semplice per farlo è esporre la soluzione alla luce solare. Questo cristallizzerà la miscela. È più facile separare questi due composti quando sono sotto forma di cristalli solidi.
Passo 2
Indossa occhiali e guanti.
Passaggio 3
Versare il composto di sale e zucchero in un filtro di carta e posizionarlo su un contenitore. Forse il filtro di carta a forma di imbuto è l'opzione migliore, poiché è più facile da inserire su un bicchiere o un altro contenitore.
Passaggio 4
Versare il solvente organico nella miscela di sale e zucchero. Questo composto dissolverà lo zucchero, poiché sia lo zucchero che il solvente sono composti organici, cioè contengono carbonio nella composizione. Il sale è formato da legame ionico, motivo per cui resiste al solvente organico non polare e si dissolve solo in sostanze polari, come l'acqua.
Passaggio 5
Svuota il filtro in una capsula di Petri. I cristalli lasciati sulla carta da filtro devono essere sale.
Passaggio 6
Fai attenzione al contenitore in cui hai versato il solvente organico per vedere se riesci a recuperare lo zucchero. I solventi organici come l'acetone tendono ad evaporare a basse temperature, lasciando dietro di sé lo zucchero, a seconda della concentrazione del solvente.