Contenuto
- Insetti che subiscono una metamorfosi completa
- Insetti che subiscono metamorfosi incompleta
- Rane e rospi
- Salamandre
La metamorfosi è ciò che accade quando un bruco si trasforma in una bellissima farfalla e un girino senza zampe diventa una rana che salta. Gli insetti e gli anfibi sono le uniche creature che attraversano questo processo, con gli anfibi che sono gli unici con una spina dorsale. Questo processo ha diverse fasi a seconda della specie, ma si traduce sempre in uno straordinario cambiamento nella forma fisica dell'animale.
Insetti che subiscono una metamorfosi completa
Circa l'88% degli insetti subisce una metamorfosi completa, che consiste in quattro fasi. Due esempi di insetti che subiscono il completo processo metamorfico sono i coleotteri e le farfalle. Il primo stadio è quando l'insetto femmina depone le uova. Il prossimo è quando le larve si schiudono. I bruchi sono le forme larvali di farfalle e larve di coleotteri. Le larve crescono durante questa fase e la pelle viene cambiata più volte. La fase successiva è quella della pupa, dove la larva forma un bozzolo su se stessa e rimane racchiusa da quattro giorni ad alcuni mesi, fino a quando non ha sviluppato corpo, organi, zampe e ali. Dopo lo sviluppo completo, la farfalla o lo scarafaggio esce dal bozzolo.
Insetti che subiscono metamorfosi incompleta
Circa il 12% di tutti gli insetti attraversa un processo metamorfico incompleto, che consiste in tre fasi. Due esempi di insetti che sperimentano questo tipo di fenomeno includono i grilli e le libellule. Il primo stadio di questa metamorfosi è quando la femmina depone le uova. La fase successiva è quando le uova si schiudono e rilasciano ninfe, piccoli insetti che non hanno ali. Queste ninfe cambiano i loro esoscheletri da quattro a otto volte, sostituendo sempre la carcassa con una più grande. Quando le ninfe cambiano esoscheletri per l'ultima volta, hanno già ali completamente formate.
Rane e rospi
Rospi e rane hanno un ciclo vitale biofisico, il che significa che rilasciano le loro larve dalle uova, ma vivono nell'acqua fino a quando non subiscono metamorfosi e sono in grado di vivere sulla terra. Inizia il ciclo vitale e i girini appaiono senza gambe, solo una coda. Quindi iniziano a crescere e sviluppare i polmoni. Dopo sei settimane, le branchie scompaiono ei girini iniziano a emergere per respirare. Circa otto settimane dopo l'inizio del ciclo, i girini sviluppano le zampe posteriori e, dopo dodici settimane, le zampe anteriori. La coda si accorcia e poi scompare, facendo uscire dall'acqua rane e rospi.
Salamandre
Alcune specie di salamandre hanno cicli diversi rispetto ad altre. Alcuni tipi, come il tritone, depongono le uova nell'acqua, dove i girini si schiudono, e si sviluppano più o meno come rane e rospi, tranne per il fatto che non c'è perdita della coda. Altre salamandre, come la salamandra gigante, non escono mai dall'acqua anche dopo la metamorfosi. Altre specie, note come sirene, non si sviluppano mai completamente dopo lo stadio larvale, quindi hanno polmoni, branchie e solo due zampe. Un altro tipo di salamandra, noto come la salamandra sottile della California, salta lo stadio larvale e già si schiude come una salamandra, ma non sviluppa mai polmoni e branchie, respirando attraverso la pelle e le membrane della gola.