Contenuto
I giardinieri dedicati amano il compost e lo fanno con tutto il possibile. Tutta la materia vegetale può essere compostata, ad eccezione delle radici delle infestanti perenni, che non vengono uccise dal processo di compostaggio domestico. Il legno e la corteccia non vengono aggiunti alle andane perché impiegano molti anni a marcire, ma la segatura può essere compostata. È necessario preparare e la segatura deve essere di legno non verniciato e non trattato.
Considerazioni
Se la segatura fresca viene posta nel campo di compostaggio o direttamente nel terreno, ruberà l'azoto dal terreno e dalle piante. Ha molto carbonio ei batteri che lo digeriscono hanno bisogno di azoto per questo. Se aggiungi segatura all'andana, dovresti anche aggiungere azoto extra sotto forma di fertilizzanti animali. Alle andane può essere aggiunto letame di pollame e qualsiasi erbivoro; le feci di esseri umani, maiali, cani e gatti dovrebbero essere evitate, poiché contengono parassiti che sopravvivono al processo di compostaggio.
avvertimento
La ricerca del Dr. Charles Xu conferma che il legno contiene sostanze chimiche come il fenolo (acido fenico). È meglio rimuoverlo prima di aggiungere la segatura al compost. Fare un mucchio con la segatura e lasciarla per almeno quattro settimane, preferibilmente fino a un anno, annaffiando regolarmente e girando il materiale ogni settimana. I fenoli usciranno dalla segatura rendendola più sicura per il compostaggio. Un'altra alternativa è usare la segatura sui sentieri del giardino per eliminare le erbacce. Dopo un anno, aggiungi semplicemente la segatura alle andane o seppelliscila nel terreno con abbondante fertilizzante ricco di azoto.
Il bilancio carbonio-azoto
Il diagramma del compost perfetto contiene la stessa quantità di materiali ricchi di azoto e carbonio, spesso chiamati "verde e marrone". Gli ingredienti ricchi di azoto sono "verdi": erba tagliata, erbacce annuali e le parti verdi delle erbacce perenni, ma non le loro radici. Alcuni giardinieri coltivano consolida maggiore appositamente per aggiungerla alle file di compostaggio. È possibile aggiungere gusci di cibo, bustine di tè e fondi di caffè, nonché gusci d'uovo schiacciati. I fertilizzanti per pollame e erbivori sono ricchi di azoto. L'urina umana diluita in un rapporto di 20: 1 accelera il processo di compostaggio, che è particolarmente utile se c'è segatura nell'andana.
Benefici
I "marroni" marciscono più lentamente, ma aggiungono volume e corpo al compost. Un mucchio che ha solo elementi "verdi", si trasforma rapidamente in una spiacevole massa viscosa, soprattutto se ci sono molti sfalci d'erba. I "marroni" sono ricchi di carbonio e comprendono derivati della paglia e del legno, come carta e cartone. Si può aggiungere anche il foraggio utilizzato per gli animali vegetariani e la segatura priva di fenoli. Oltre ad addensare il composto finale, gli ingredienti "marroni" assorbono l'acqua ricca di azoto e il succo dalla vegetazione in decomposizione, impedendo a questi composti di entrare semplicemente nel terreno.
Compostaggio perfetto
La segatura è un'aggiunta preziosa alla trama di compostaggio. L'andana ideale è costituita da strati alternati di materiali ricchi di carbonio e azoto. Aggiungere uno strato di verdure, seguire con uno strato di marroni e aggiungere un po 'di fertilizzante. Il letame di pollo pellettato è eccellente se non vuoi avere una piccola montagna di letame di cavallo nel tuo cortile. Mantieni il mucchio umido ma non bagnato, capovolgilo o aeralo di tanto in tanto, e il risultato dovrebbe essere un materiale ricco, scuro, terroso, pieno di sostanze nutritive per le piante.