A cosa serve la crema di triamcinolone acetonide?

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 18 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Gennaio 2025
Anonim
Tagliolini con crema di tartufo / Primi sfiziosi
Video: Tagliolini con crema di tartufo / Primi sfiziosi

Contenuto

La crema di triamcinolone acetonide viene utilizzata sulla pelle per alleviare arrossamenti, edemi, prurito, desquamazione e croste. È una crema bianca, praticamente inodore, che di solito viene applicata sulla zona della pelle interessata come una pellicola sottile e strofinata delicatamente da due a quattro volte al giorno. In caso di sintomi avversi, interrompere immediatamente l'uso della crema e consultare un medico.

Fatti

La crema di triamcinolone acetonide viene utilizzata sulla pelle per alleviare arrossamenti, edemi, prurito, desquamazione e formazione di croste. Non è un medicinale da banco: deve essere prescritto dal medico. Il principio attivo, il triamcinolone acetonide, è un corticosteroide. La crema è bianca e inodore e disponibile in tre potenze (0,025%, 0,1% e 0,5%) in tubi da 15 ge 80 ge in barattoli da 450 grammi.

Benefici

La crema al triamcinolone acetonide può alleviare il prurito, il rossore e l'edema causati da eczema, dermatiti, eruzioni cutanee da edera velenosa, eruzioni cutanee, punture di insetti e altre dermatosi.


Come usare

In genere, la crema viene applicata sulla zona interessata della pelle come un film sottile e strofinata delicatamente da due a quattro volte al giorno. Segui le istruzioni specifiche del tuo medico. Se la condizione che stai trattando peggiora, interrompi l'uso del medicinale e chiama il medico.

Effetti collaterali comuni

La crema al triamcinolone acetonide può causare bruciore, prurito, irritazione, secchezza, infiammazione dei follicoli piliferi, crescita eccessiva dei peli, eruzioni cutanee simili all'acne, diminuzione della pigmentazione della pelle, dermatite intorno alla bocca, dermatite allergica da contatto, ammorbidimento della pelle , infezioni secondarie, atrofia cutanea, smagliature e calore pruriginoso.

Utilizzare nei bambini

I bambini possono utilizzare la crema sotto controllo medico, ma è necessario prestare particolare attenzione a non applicarla troppo o troppo spesso.

Considerazioni speciali

Se ha mai avuto una reazione allergica a un prodotto che contiene triamcinolone acetonide o qualche altro corticosteroide, si assicuri di informare il medico prima di usare il medicinale. In caso di reazione allergica (eruzione cutanea, prurito, edema, forti capogiri, difficoltà respiratorie, infezioni della pelle), contattare immediatamente il medico.


avvertimento

Il triamcinolone acetonide (il principio attivo) può essere assorbito attraverso la pelle, soprattutto se coperto con una benda o benda simile. È possibile assorbirne una quantità sufficiente attraverso la pelle per causare effetti sistemici. In questi casi, affaticamento, perdita di peso, debolezza muscolare, mal di testa, edema agli arti inferiori, aumento della sete, ridistribuzione del grasso corporeo (spesso visto come un "volto di luna piena"), ridotta capacità di combattere le infezioni, difficoltà a dormire, contusione cutanea, dolori articolari e problemi di vista. Contatti il ​​medico se manifesta uno di questi sintomi.

Come ridurre alti livelli di potassio

Tamara Smith

Gennaio 2025

Il potaio è un minerale eenziale che i trova in molti alimenti, come frutta, verdura, cereali integrali e almone. Livelli molto bai di potaio poono cauare diveri problemi di alute: tanchezza, dol...

Problemi respiratori nelle cavie

Tamara Smith

Gennaio 2025

I porcellini d'India ono animali molto docili e ia i proprietari giovani che adulti apprezzano il loro comportamento e la compagnia peculiari. Conociuti anche come cavie, queti piccoli animali viv...

Consigliato