Contenuto
I cristiani ricevono i sette doni dello Spirito Santo durante il battesimo. Ci rendono inclini a obbedire alle richieste dello Spirito Santo in tutto ciò che facciamo. Questo ci aiuta a vivere dotati delle virtù necessarie per rendere la vita più significativa. Secondo l'EWTN (Television Network of the Eternal Word), "I sette doni sono le virtù intellettuali perfette, così come quelle della volontà e del desiderio".
Saggezza
La saggezza è il dono più importante dello Spirito Santo. Avere questo dono ci permette di vedere le cose nello stesso modo in cui le vede Dio. Possiamo ottenere la saggezza cercando costantemente i pensieri e i desideri del Signore attraverso la preghiera, studiando la Scrittura e coltivando un'intima relazione con Lui. La saggezza ci porta a esprimere un giudizio da una prospettiva divina.
Comprensione
La comprensione è il dono che ci dà una visione migliore e più profonda dei misteri della fede cristiana. Ci aiuta ad avere una conoscenza più chiara degli insegnamenti e dei postulati della chiesa. Secondo il sito web della chiesa cattolica romana di San Giovanni, "questo dono genera grande fiducia nella parola di Dio e porta coloro che ce l'hanno a trarre conclusioni vere dai principi rivelati".
consigli
Il dono del consiglio ci dà l'intuizione di fare la cosa giusta in circostanze difficili. Ci permette di praticare e perfezionare la virtù della prudenza o di sapere cosa fare e cosa evitare nelle diverse situazioni. Secondo Esodo si dice: "Lo Spirito Santo parla al cuore attraverso il dono del consiglio e mostra cosa fare a chi lo possiede".
Fortezza
La forza è il dono della forza, della fermezza e del coraggio che ci consentono di obbedire e di eseguire la volontà del Signore in ogni momento. Ci aiuta a superare gli ostacoli e perseverare nella nostra fede, affidandoci costantemente alla divina provvidenza per dotarci della virtù necessaria.
Scienza
Con il dono della scienza, siamo in grado di discernere e scoprire la volontà del Signore in tutte le cose e di giudicare tutto ciò che ci circonda secondo la prospettiva divina. La chiesa cattolica romana San Giovanni dice: "Il dono della scienza è generalmente chiamato" la scienza dei santi "perché permette a chi lo possiede di differenziare rapidamente gli impulsi e le tentazioni dalle ispirazioni della grazia".
Pietà
Il dono della pietà perfeziona il nostro amore per Dio. Sviluppa questo amore istintivo che proviamo per lui come padre, facendogli obbedire con più naturalezza, poiché ci fidiamo completamente del suo amore per noi.
Paura di Dio
Il timore di Dio ci equipaggia con un rifiuto del peccato e un'offesa contro Dio. Non nasce dalla paura della punizione del Signore, ma viene naturalmente dal nostro profondo amore e rispetto per Lui.