Contenuto
La perossidasi tiroidea aiuta fondamentalmente con la funzione tiroidea. Tuttavia, con la produzione generale di questo ormone da parte della ghiandola, può causare problemi di salute se i suoi livelli sfuggono al controllo. Alti livelli di perossidasi tiroidea sono comuni nella malattia di Graves e Hashimoto.
I fatti
La tiroide è un organo della gola che ha la forma di una farfalla e ha le dimensioni di un quarto. Gli ormoni vengono rilasciati dalla tiroide e possono aiutare alcune funzioni corporee - come la pressione sanguigna, il metabolismo e le attività cardiache - a funzionare correttamente. La perossidasi tiroidea (TPO) è un anticorpo che aiuta ad abbattere la produzione di ormoni, a seconda dei suoi livelli funzionali.
Occupazione
La perossidasi tiroidea è un tipo di enzima prodotto nella tiroide. Questo enzima svolge un ruolo essenziale nella produzione di ormoni da parte di questa ghiandola, in particolare triiodotironina (T3) e tiroxina (T4). Se i livelli di TPO sono troppo alti, potrebbe esserci un problema autoimmune nel corpo, che interrompe la produzione degli ormoni T3 e T4.
Esami
Un test TPO misura la quantità di anticorpi presenti nella tiroide. Questo test viene somministrato per rilevare la disfunzione di questa ghiandola o come test di follow-up per T3, T4 e ormone stimolante la tiroide (TSH). Un endocrinologo può raccomandare un test TPO per i pazienti che presentano sintomi di ipotiroidismo o prima che un paziente inizi a prendere farmaci che potrebbero portare a ipotiroidismo.
Risultati
Un test TPO sarà positivo se esiste una malattia della tiroide. Nei pazienti con ipotiroidismo, questo è indicativo della malattia di Hashimoto. Negli individui con ipertiroidismo, questo è indicativo di un problema autoimmune della malattia di Graves. Livelli moderati di perossidasi tiroidea possono indicare che il paziente ha un cancro alla tiroide, anemia, artrite reumatoide o diabete di tipo 1. Un alto livello di TPO significa che la persona ha la malattia di Graves o di Hashimoto.
avvertimento
La perossidasi tiroidea non trattata può portare a problemi riproduttivi nelle donne. Tali difficoltà includono infertilità, aborto, parto prematuro e preeclampsia. Quando la malattia di Graves o di Hashimoto non viene trattata, è possibile che sia necessaria la rimozione chirurgica della ghiandola tiroidea.