Contenuto
Facebook è un social network che ti consente di connetterti con amici, familiari, colleghi di lavoro e colleghi di studio, oltre a consentirti di riprendere il contatto con persone che non incontri da anni. Se provi ad accedere al profilo di qualcuno e ricevi un messaggio "Profilo non disponibile", la causa può essere molti fattori.
Aggiornamento del profilo
Facebook è uno strumento che può essere utilizzato 24 ore al giorno - e da quasi ovunque nel mondo - quindi è letteralmente sempre possibile che qualcuno stia modificando il tuo profilo. Se visiti il profilo di un amico, un familiare o chiunque altro e visualizzi il messaggio "Profilo non disponibile", è possibile che la persona stia eseguendo un aggiornamento. Ricarica la pagina cinque o dieci minuti dopo e se noti delle notifiche sulla tua home page, ad esempio "Jane ha aggiornato i tuoi interessi", questa era la causa del problema.
Manutenzione del sito web
Altri tipi di aggiornamenti potrebbero essere responsabili dell'indisponibilità dei profili. Facebook è un sito web che aggiorna costantemente i propri software, server e, meno frequentemente, dettagli e strumenti fondamentali dei profili degli utenti. Per evitare che l'intero sito diventi non disponibile, Facebook dovrebbe mantenere gradualmente i profili. Proprio come se un amico stesse aggiornando il proprio profilo, non è disponibile quando Facebook sta eseguendo la manutenzione. Ricarica il profilo dopo pochi minuti e se il profilo del tuo amico non indica aggiornamenti, il sistema di manutenzione di Facebook era responsabile dell'indisponibilità.
Bloccare
Se un utente decide di rompere con qualcuno, può scegliere di disabilitare tutte le comunicazioni con quella persona, inclusa la possibilità di visualizzare il profilo. Se clicchi sul profilo di qualcuno e ricevi il messaggio "Profilo non disponibile", è possibile che tu sia stato bloccato. Per scoprire se è così o meno, chiedi a un amico comune di accedere al profilo in questione. Se il tuo amico può visualizzarlo e tu concludi che il profilo non è disponibile a causa di aggiornamenti o manutenzione, il tuo amico potrebbe averlo bloccato.
Sospensione del profilo
Quando un utente viola i "Termini di servizio" per la prima volta, Facebook può sospendere temporaneamente il profilo mentre indaga sulle circostanze della violazione. Durante la fase di indagine, i diritti dell'utente vengono temporaneamente sospesi. Se né tu né il tuo amico potete visualizzare il profilo di qualcuno e questa condizione permane per alcuni giorni, contatta l'utente per sapere se è stato sospeso da Facebook. In alternativa, se l'utente è un delinquente ricorrente, Facebook cancellerà il profilo e, quando proverai a visitarlo, verrà informato che non esiste più.
Errori
In alcuni casi, la tua impossibilità di accedere a un profilo può essere il risultato di errori da parte di Facebook. Se ritieni che sia così, segnala gli errori sospetti a Facebook utilizzando la pagina creata a questo scopo. Includi il nome del tuo amico e una breve descrizione dei passaggi che hai eseguito per cercare di risolvere il problema. Se lo desideri, fai una schermata di stampa della pagina e includila nel messaggio, quindi fai clic su "Invia" in modo che Facebook riceva la tua notifica.