Contenuto
L'oro, uno dei metalli più preziosi al mondo, è stato utilizzato per migliaia di anni nella produzione di gioielli e manufatti decorativi. La maggior parte dei gioielli in oro è ora incisa con un contrasto o una quantità di carati per indicare la purezza del metallo.
Caratteristiche
Conosciuto anche con il simbolo chimico "Au", l'oro è uno dei metalli più teneri allo stato puro. Questo lo rende estremamente malleabile, il che significa che può essere martellato o pressato senza rompersi. È ancora il più duttile dei metalli e può essere facilmente trasformato in fili.
Applicazione
Quando viene utilizzato nella produzione di gioielli, l'oro viene solitamente utilizzato sotto forma di una lega. Ciò significa che è mescolato con altri metalli, come l'argento. L'elaborazione delle leghe d'oro fornisce un materiale più solido con cui lavorare, meno soggetto a deformazioni, e dà comunque qualche variazione di tono a causa delle miscele.
Misurare
La purezza dell'oro è misurata in carati (k), e l'oro con il 100% di purezza è chiamato "24k". Molti gioiellieri registrano un contrasto di tre cifre sui pezzi d'oro che producono per indicare il contenuto del metallo prezioso in parti per mille. Ad esempio, un braccialetto con la scritta "925" ha 925 / 1.000 parti d'oro, ovvero il 92,5% di questo metallo (lo stesso di 22,2k).