Cosa significa abbassare le orecchie di un gatto?

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 18 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Gennaio 2025
Anonim
SOS VETERINARIO: COME EFFETTUARE LA PULIZIA DELLE ORECCHIE DEL GATTO
Video: SOS VETERINARIO: COME EFFETTUARE LA PULIZIA DELLE ORECCHIE DEL GATTO

Contenuto

È importante osservare il linguaggio del corpo del tuo gatto per capirlo e dargli la cura e l'attenzione necessarie. Ci possono essere momenti in cui pensi a cosa fare quando il gatto ti guarda con le orecchie rivolte verso il basso. Spesso è possibile sapere cosa sta pensando un gatto guardandogli le orecchie: quando si chinano fai attenzione, perché è un segnale di pericolo.

Le orecchie di gatto

Un gatto ha 20 muscoli che controllano l'orecchio, che può ruotare fino a 180 gradi. Generalmente, le orecchie del gatto sono in avanti e leggermente verso l'alto, il che indica un gatto contento. Noterai che le orecchie iniziano a muoversi in base all'umore del gatto, passando dalla contentezza alla paura o al nervosismo. Il tuo gatto potrebbe essere stressato se le sue orecchie si muovono di lato e poi indietro.


Le orecchie in giù indicano una situazione di stallo

In genere, il gatto si sente spaventato o nervoso quando le sue orecchie sono completamente abbassate contro la sua testa. Questo potrebbe indicare che il gatto è arrabbiato, spaventato o entrambe le cose. Questo linguaggio del corpo può indicare che il gatto è pronto ad attaccare.

Altri segni

Fai attenzione ad altri segni che indicano che il gatto è di umore aggressivo, poiché le orecchie abbassate possono indicare un'infezione che richiede l'attenzione di un veterinario. Se le orecchie cadono improvvisamente e noti altri segni, come anche i baffi che cadono, probabilmente è agitato. Potrà anche allontanarsi, di lato, da ciò che sta causando un vicolo cieco, mentre continua a guardare. Puoi anche fare un certo miagolio per esprimere irritazione.

Cosa fare

Se ti imbatti in un gatto con le orecchie rivolte verso il basso e in una posizione aggressiva, allontanati lentamente per dargli spazio. Non farlo sentire minacciato, il che ti farà sentire ancora più in pericolo. Lascia che si calmi e si renda conto che non c'è motivo di temerti. Se il gatto è aggressivo nei confronti di un altro gatto o altro animale, separalo immediatamente per evitare litigi.


Come ridurre alti livelli di potassio

Tamara Smith

Gennaio 2025

Il potaio è un minerale eenziale che i trova in molti alimenti, come frutta, verdura, cereali integrali e almone. Livelli molto bai di potaio poono cauare diveri problemi di alute: tanchezza, dol...

Problemi respiratori nelle cavie

Tamara Smith

Gennaio 2025

I porcellini d'India ono animali molto docili e ia i proprietari giovani che adulti apprezzano il loro comportamento e la compagnia peculiari. Conociuti anche come cavie, queti piccoli animali viv...

Nuovi Articoli