Contenuto
- Come viene eseguito un test di funzionalità epatica?
- Il test SGOT
- Livelli normali nel test SGOT
- Livelli aumentati di SGOT
- Cosa può causare un SGOT elevato?
- Come affrontare un alto livello di SGOT
Viene eseguito un test di funzionalità epatica per rilevare, diagnosticare, valutare e monitorare la presenza di malattie epatiche e / o danni. Esistono diverse condizioni e danni che possono colpire il fegato. I risultati di un test di funzionalità epatica al di fuori dell'intervallo normale possono o non possono significare che hai una malattia del fegato o altre lesioni, ma poiché la malattia del fegato può essere asintomatica, il test è fondamentale.
Come viene eseguito un test di funzionalità epatica?
In un test di funzionalità epatica, il sangue viene prelevato dal braccio seguito dall'analisi. Il medico potrebbe chiederti di digiunare prima del test e di non usare determinati tipi di farmaci. Un LFT controlla la presenza e i livelli di determinati enzimi e proteine nel sangue. Quanto sono alti o bassi i livelli possono indicare un problema al fegato.
Il test SGOT
Il test SGOT (siero glutammico ossalacetico transminasi), noto anche come test AST - che è un enzima epatico - misura la quantità di un enzima chiamato transaminasi glutammico ossalacetica presente nel sangue. Questo enzima si trova normalmente nel fegato, nei muscoli cardiaci, nei muscoli e nei globuli rossi. Quando queste cellule sono danneggiate, rilasciano l'enzima nel sangue.
I livelli di SGOT vengono misurati per controllare il funzionamento di fegato, reni, cuore, pancreas, muscoli e globuli rossi e anche se i farmaci che prendi possono danneggiare la funzionalità del fegato.
Livelli normali nel test SGOT
I livelli normali di SGOT per la maggior parte degli adulti vanno da 0 a 35 unità per litro. Ma anche se è normale, potrebbero essere necessari più test. Ciò è particolarmente vero se sei sottoposto a test per l'epatite C (che a volte può mostrare livelli normali di SGOT)
Livelli aumentati di SGOT
Sebbene un SGOT leggermente elevato sia un motivo per cui il medico richiede i test, un SGOT elevato può indicare un danno al fegato.
Cosa può causare un SGOT elevato?
Le cause di alti livelli di SGOT possono includere: epatite, infezione virale, mononucleosi, colecistite da tossine da droghe, alcol e cancro. Le cause possono anche indicare miopatia da trauma o una malattia muscolare come la distrofia o la polimiosite. Questo può indicare problemi ai reni, al cuore o al pancreas o una distruzione dei globuli rossi.
Un SGOT elevato può anche riflettere alcuni farmaci, inclusi alcuni farmaci per abbassare il colesterolo, antinfiammatori, antimicotici e alcuni antibiotici, come l'eritromicina.
Come affrontare un alto livello di SGOT
Un livello SGOT aumentato richiede più test. Il medico probabilmente richiederà uno spettro completo di test di funzionalità epatica per una diagnosi adeguata di molte malattie del fegato.