Il significato di una bassa conta piastrinica in un neonato

Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 16 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Maggio 2024
Anonim
Piastrinopenia immune: segni e sintomi
Video: Piastrinopenia immune: segni e sintomi

Contenuto

Secondo lo studio "Approach to the Newborn Who Has Thrombocytopenia" (Approach to theborn who has thrombocytopenia), condotto dal Dr. Wendy Wong e dal Dr. Bertil Glader e pubblicato sulla rivista NeoReviews nel 2004, thrombocytopenia, or low la conta piastrinica è comune nei bambini prematuri e colpisce il 25% dei ricoverati in unità di terapia intensiva neonatale.

Senso

Le piastrine sono cellule che circolano nel sangue e svolgono un ruolo significativo nel processo di coagulazione. Senza una quantità adeguata di piastrine, un bambino è a rischio di sanguinamento.

Causa comune

Secondo il Ph.D. e professore associato di infermieristica presso la Ohio State University, Mary M. Gottesmana, la bassa conta piastrinica è più comunemente causata dall'infezione. Le piastrine vengono consumate dalle infezioni batteriche mentre agiscono formando coaguli di sangue per impedire al sangue di fluire dai vasi sanguigni nei polmoni e in altre parti del corpo.


Causa aggiuntiva

Le donne incinte che hanno la malattia autoimmune della porpora trombocitopenica idiopatica (ITP) possono trasmettere trombocitopenia da moderata a grave ai loro feti, secondo la Platelet Disorder Support Association. La ITP è solitamente idiopatica e di causa sconosciuta.

Evoluzione

Il picco di trombocitopenia in un neonato di solito si verifica da tre a cinque giorni dopo il parto, con il completo recupero della conta piastrinica entro cinque-otto settimane.

Trattamento

Se la bassa conta piastrinica è dovuta all'ITP della madre o a un'infezione virale, la malattia di solito migliora e il bambino si riprende senza cure mediche. Se è dovuto a un'infezione batterica, gli antibiotici devono essere somministrati per via endovenosa per combattere l'infezione e aumentare la conta piastrinica.

Come fare un refrigeratore a glicole

Roger Morrison

Maggio 2024

Un refrigeratore a glicole viene utilizzato per controllare la temperatura di un fermentatore in un birrificio. È un itema di raffreddamento che viene utilizzato per raffreddare un antigelo chiam...

e non hai a dipoizione un team di cucina completo, devi preparare il cibo in anticipo per famare un grande gruppo di perone. Gli ingredienti di queta ricetta bae per inalata poono eere preparati rapid...

Consigliato