Contenuto
Come determini se un pezzo di cimelio di famiglia ha un valore? Cosa significano quei numeri quasi illeggibili all'interno di un anello o dietro un ciondolo? Il valore di un gioiello realizzato con metalli preziosi è determinato dalla purezza dell'oro, dell'argento o del platino che possiede. Il numero trovato sul gioiello è un segno di carato e dice quale percentuale di un dato metallo è in quel pezzo.
Standard del marchio
Un segno è un'indicazione del contenuto di metallo che ci sono gioielli. Il modello di caratura è stato utilizzato nei paesi europei sin dal XIV secolo, ma gli Stati Uniti hanno adottato il marchio solo all'inizio del 1900. I gioielli europei mostrano generalmente una cifra a 3 cifre, che indica la percentuale di purezza del metallo, mentre Gli Stati Uniti scelgono i marchi 18K, 14K e 10K. Oggi, pochissimi gioielli vengono venduti senza questi numeri.
Marchi d'oro
L'oro viene misurato utilizzando uno standard a 24 carati, dove 24 è eccellente. Ciò significa che qualcosa di 24 carati è composto da 24 pezzi d'oro. Tutto l'oro è contrassegnato con la percentuale di 24 parti, in quest'ordine: 22K (.917), 18K (.750), 14K (.585 o .583) e 10K (.417). Altre purezze e marche sono utilizzate in tutto il mondo.
Marchi d'argento
Il marchio definitivo per i buoni gioielli in argento è "sterling", che è argento puro .925, mescolato con basi metalliche minime. Di solito è contrassegnato con "925". Una stampa "900" in argento significa che 9 parti sono in argento puro e 1 parte è in altri metalli.
Marchi di platino
Il platino è più costoso e più raro dell'oro. "Plat" o "950 Plat" è platino quasi puro. "IridPlat" è al 90% di platino, mescolato con il 10% di altri metalli.
Considerazioni
Se vuoi conoscere la purezza di un gioiello non contrassegnato, un gioielliere rispettabile può provarlo per una piccola tassa. Puoi anche acquistare un kit per testare i metalli preziosi; tuttavia, non sono sempre facili da usare e da capire, a meno che tu non sia in grado di leggere i risultati.
Precauzioni
Anche i gioielli contrassegnati possono essere falsi. I commercianti senza scrupoli possono acquistare un francobollo e contrassegnare gli articoli inferiori con un marchio che sembra reale. In caso di dubbio, prendi la parte da testare.