Qual è il significato dei numeri sui gioielli?

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 21 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
Qual è il significato dei numeri sui gioielli? - Scienza
Qual è il significato dei numeri sui gioielli? - Scienza

Contenuto

Come determini se un pezzo di cimelio di famiglia ha un valore? Cosa significano quei numeri quasi illeggibili all'interno di un anello o dietro un ciondolo? Il valore di un gioiello realizzato con metalli preziosi è determinato dalla purezza dell'oro, dell'argento o del platino che possiede. Il numero trovato sul gioiello è un segno di carato e dice quale percentuale di un dato metallo è in quel pezzo.

Standard del marchio

Un segno è un'indicazione del contenuto di metallo che ci sono gioielli. Il modello di caratura è stato utilizzato nei paesi europei sin dal XIV secolo, ma gli Stati Uniti hanno adottato il marchio solo all'inizio del 1900. I gioielli europei mostrano generalmente una cifra a 3 cifre, che indica la percentuale di purezza del metallo, mentre Gli Stati Uniti scelgono i marchi 18K, 14K e 10K. Oggi, pochissimi gioielli vengono venduti senza questi numeri.


Marchi d'oro

L'oro viene misurato utilizzando uno standard a 24 carati, dove 24 è eccellente. Ciò significa che qualcosa di 24 carati è composto da 24 pezzi d'oro. Tutto l'oro è contrassegnato con la percentuale di 24 parti, in quest'ordine: 22K (.917), 18K (.750), 14K (.585 o .583) e 10K (.417). Altre purezze e marche sono utilizzate in tutto il mondo.

Marchi d'argento

Il marchio definitivo per i buoni gioielli in argento è "sterling", che è argento puro .925, mescolato con basi metalliche minime. Di solito è contrassegnato con "925". Una stampa "900" in argento significa che 9 parti sono in argento puro e 1 parte è in altri metalli.

Marchi di platino

Il platino è più costoso e più raro dell'oro. "Plat" o "950 Plat" è platino quasi puro. "IridPlat" è al 90% di platino, mescolato con il 10% di altri metalli.

Considerazioni

Se vuoi conoscere la purezza di un gioiello non contrassegnato, un gioielliere rispettabile può provarlo per una piccola tassa. Puoi anche acquistare un kit per testare i metalli preziosi; tuttavia, non sono sempre facili da usare e da capire, a meno che tu non sia in grado di leggere i risultati.


Precauzioni

Anche i gioielli contrassegnati possono essere falsi. I commercianti senza scrupoli possono acquistare un francobollo e contrassegnare gli articoli inferiori con un marchio che sembra reale. In caso di dubbio, prendi la parte da testare.

L'anana è una delle piante più facili da coltivare indoor o outdoor. A differenza di altre piante da frutto, l'anana può facilmente opravvivere in una nave autoufficiente, non a...

Le candeggina ono prodotti di pulizia molto comuni per l'uo dometico. Di olito ono conervati in cucine, bagni, lavanderie o dipene e poono eere utilizzati per lavare i vetiti o per pulire e diinfe...

Interessante Sul Sito