Qual è il significato di "Qualità della vita sul lavoro"?

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 21 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Gennaio 2025
Anonim
Qual è il significato di "Qualità della vita sul lavoro"? - Salute
Qual è il significato di "Qualità della vita sul lavoro"? - Salute

Contenuto

La qualità della vita sul lavoro si riferisce al livello di felicità o insoddisfazione per la propria carriera. Si dice che chi si gode la carriera abbia un'alta qualità della vita sul lavoro, mentre chi è infelice o le cui esigenze non sono soddisfatte in qualche modo è considerato avere una bassa qualità della vita sul lavoro.

Definizione

La qualità della vita è definita come il livello di piacere nella vita di una persona. In generale, si basa su diversi fattori. Per lo meno, i bisogni primari di una persona devono essere soddisfatti affinché possa avere un'elevata qualità della vita: devono essere sani, avere abbastanza da mangiare e un posto dove vivere. Una volta soddisfatte queste esigenze, la qualità della vita di una persona è determinata dalla sua personalità, dai desideri e dal livello di realizzazione personale. Una persona con un'elevata qualità della vita tende a pensare che tutti i suoi desideri e bisogni siano stati soddisfatti. Di solito sono felici e generalmente si sentono come se le loro vite fossero buone. Una persona senza qualità di vita è carente in una o più aree fondamentali della sua vita. Ad esempio, i malati, coloro che non sono più in grado di prendersi cura di se stessi o svolgono attività di cui godono a causa di vincoli fisici, mentali o finanziari sono spesso considerati di scarsa qualità della vita.


Applicazione sul posto di lavoro

La qualità della vita sul lavoro è specificamente correlata al livello di felicità che deriva dalla carriera di una persona. Ogni persona ha esigenze diverse quando si tratta della propria carriera e il livello della propria qualità di vita sul lavoro è determinato dalla soddisfazione di tali esigenze. Mentre alcune persone possono accontentarsi di un semplice lavoro con salario minimo, fintanto che aiuta a pagare le bollette, altri lo troverebbero troppo noioso o con molto lavoro di gamba, rendendolo altamente insoddisfacente. Pertanto, i requisiti per avere un'elevata "qualità della vita sul lavoro" variano da persona a persona. Indipendentemente dai loro standard, coloro che hanno un'elevata qualità della vita sul lavoro generalmente fanno abbastanza per vivere comodamente, trovare il loro lavoro interessante o attraente e raggiungere un livello di soddisfazione personale o il completamento del lavoro che svolgono. In altre parole, i dipendenti che solitamente sono soddisfatti del proprio lavoro, affermano di avere una qualità di vita elevata sul lavoro, mentre chi è insoddisfatto o insoddisfatto del proprio lavoro dichiara di avere una qualità della vita bassa.


Requisiti

Sebbene i requisiti per un'elevata qualità della vita sul lavoro variano da persona a persona, alcuni fattori sono necessari affinché tutti abbiano un'elevata qualità della vita sul lavoro. Questi fattori minimi sono l'equivalente di salute, cibo e riparo per una qualità di vita standard, tuttavia sono più specifici per la carriera o il lavoro. Ad esempio, per avere un'elevata qualità della vita sul lavoro, una persona deve essere rispettata. I colleghi e i dipendenti di alto livello devono trattarlo in modo equo ed educato. Il lavoro non deve causare alcun disagio fisico o disagio mentale al dipendente. Deve sentirsi come se stesse facendo qualcosa di piacevole o almeno non spiacevole. Il lavoratore deve sentire che lo stipendio pagato è sufficiente per il lavoro che sta facendo. Infine, deve sentirsi valorizzato o apprezzato, come se stesse facendo qualcosa di importante per l'azienda.

Raggiungere una migliore qualità della vita sul lavoro

Per ottenere un'elevata qualità della vita sul lavoro, è fondamentale scegliere un'attività che soddisfi le proprie esigenze. In primo luogo, è necessario determinare quali sono questi bisogni. Se vuoi un lavoro che coinvolga la tua mente e ti sfidi, è importante capirlo in anticipo, in modo da poter acquisire le qualifiche che ti permetteranno di ottenere tale posizione. È utile se scegli un lavoro a cui sei interessato. Devi considerare quali sono i tuoi interessi e trovare un lavoro adatto a loro. Fai un elenco delle cose che stai cercando in un lavoro e parla con un consulente del lavoro o visita le fiere per determinare quali attività hanno maggiori probabilità di soddisfare tali esigenze. Infine, presta attenzione alla tua interazione con i dipendenti esistenti quando vai per i colloqui, il modo in cui sei trattato dal tuo capo e dai colleghi avrà un enorme impatto sulla qualità della vita sul lavoro. Dovrai assicurarti che l'ambiente lavorativo si adatti al tuo livello di comfort.


Affrontare una bassa qualità della vita sul lavoro

Purtroppo, nonostante i loro sforzi, alcune persone si trovano con una bassa qualità della vita sul lavoro. Possono essere costretti ad accettare un lavoro che non gli piace a causa di circostanze personali o finanziarie, come la mancanza di opzioni, istruzione o qualifiche. Per coloro con una bassa qualità della vita sul lavoro che non sono in grado o non vogliono cambiare lavoro, è importante affrontare la situazione in modo efficace. I dipendenti insoddisfatti possono cercare di migliorare la propria qualità di vita sul lavoro, scegliendo di concentrarsi sulle componenti positive del proprio lavoro. Un cambio di mentalità per concentrarsi sui benefici, anche se minimi, può migliorare la qualità della vita sul lavoro. I dipendenti insoddisfatti possono anche esplorare le opportunità di parlare con i loro colleghi e la direzione, per eliminare i fattori che riducono la qualità della loro vita lavorativa, se possibile, a seconda della situazione lavorativa.

È molto facile portare un pennarello indelebile in uno zaino e coprire in eguito che era enza fodera, coa che ha cauato una brutta macchia ul teuto. Non preoccuparti, però, perché le ma...

La tavola periodica degli elementi, una delle prime coe che vengono introdotte in materia di chimica nella cuola, è una tavola organizzata di tutti gli elementi conociuti. Gli elementi ono materi...

Popolare Sul Sito