Contenuto
Le rane sono viste nella cultura cinese come simboli di immortalità, guarigione, denaro e frivolezza, oltre ad essere associate alla luna. Sebbene legate specificamente alle tradizioni taoiste cinesi, le rane sono state a lungo un simbolo noto nella cultura cinese generale e anche in tutta l'Asia orientale. Ecco come i cinesi interpretano le rane nella loro cultura.
Immortalità
Le rane, in molte antiche leggende cinesi popolari, sono maghi o artisti fuggitivi, ma hanno anche il segreto dell'immortalità. Nell'articolo "Frog Myths Across Cultures", Noel Wanner racconta di un personaggio ricorrente in questi racconti, il famoso immortale taoista Liu Hai, che ha una rana a tre zampe di nome Ch'an Chu. La rana conosce il segreto dell'immortalità e lo condivide con l'uomo in segno di gratitudine per la sua amicizia. Wanner afferma anche che molte delle leggende dicono che il segreto dell'immortalità proviene da un fungo sulla fronte della rana. Anche altri immortali taoisti, come Hanshan e Shide, sono spesso raffigurati con le rane.
Proprietà medicinali
I cinesi credono che le rane abbiano proprietà medicinali. Il libro "Medicina Magica Cinese" parla della cura della follia possibile "facendo bere al paziente un guscio pieno di rane bruciate immerse nel vino" tre volte al giorno. C'è una convinzione, secondo questa tradizione, che le pillole che trattano le condizioni cardiache possano essere fatte dalle rane. Si dice anche che la pelle delle rane sia usata per curare le eruzioni cutanee. Questi animali sono solitamente raffigurati mentre producono medicinali usando il mortaio e il pestello di un farmacista. Il sito web Animal Legal and Historical Center menziona anche che le rane venivano usate dai cinesi per alleviare l'avvelenamento e le ulcere e per ridurre la febbre e il gonfiore.
La luna
Le rane sono chiamate dai cinesi "galline celesti". Il libro "Man, Myth & Magic: The Illustrated Encyclopedia of Mythology, Religion and the Unknown" afferma che, secondo alcune leggende, la rugiada mattutina porta "uova di rana" (un set di piccole uova ricoperte da una copertina gelatinosa) che li fa galleggiare) dalla luna. Il sito web Daoist Toad Page spiega anche che i cinesi vedevano le rane come una "forza femminile" negativa, o yin, che bilanciava la "forza positiva" maschile, o yang. Si credeva anche che causassero eclissi inghiottendo la luna. Il libro "Mitologia cinese dalla A alla Z" parla di Zhang E, la moglie del divino arciere Yi, che in alcune leggende cinesi viveva sulla luna come una rana.
I soldi
Anche il taoista Liu Hai è solitamente raffigurato con denaro, quindi il suo compagno rana era associato a monete d'oro. Secondo la Daoist Toads Page, le monete nelle immagini di Liu Hai e della sua rana sono considerate portafortuna nel folklore cinese. Ch'an Chu, "la rana del denaro" o "rana della fortuna" è anche raffigurato su pile di monete, di solito con una in bocca.
Frivolezza
Secondo il taoista Toad Page, le rane non erano solo un simbolo di immortalità, ma anche di divertimento senza cura o preoccupazione e spontaneità.