Cosa significano i simboli usati nella comunione cristiana?

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 14 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Novembre 2024
Anonim
Intervista a Roberto Dal Bosco - Il Volto Oscuro del Buddismo
Video: Intervista a Roberto Dal Bosco - Il Volto Oscuro del Buddismo

Contenuto

La comunione cristiana si riferisce sia all'unità dei cristiani e delle loro diverse chiese, sia alla celebrazione dell'Eucaristia. L'Eucaristia è un rito di adorazione in molte sette cristiane che ricrea la cerimonia dell'Ultima Cena, in cui Gesù ordinò ai suoi seguaci di adorarla condividendo pane e vino. I cristiani hanno celebrato la Santa Comunione sin dal primo secolo dell'era cristiana, quindi c'è una lunga storia di simbolismo associata al rituale.

Il pane

Alcuni affreschi delle catacombe del II e III secolo hanno rivelato come i primi cristiani simboleggiassero la comunione. Il simbolo più comune era un tavolo con sette pani in cima. Come per i sette peccati capitali, i sette sacramenti e i sette frutti dello Spirito Santo, il numero sette rappresenta la completezza. I pani rappresentavano il pane che veniva condiviso durante il servizio, in cui si credeva incorporasse l'essenza del corpo di Cristo, nonché la miracolosa moltiplicazione dei pani.


Il pesce

Il simbolo "Ichthys" era un segno generico della cristianità, ma veniva posto accanto ai pani per ricordare la "moltiplicazione dei pani". Nel Vangelo di Matteo, si dice che Gesù sfamò miracolosamente una folla enorme con solo un piccolo numero di pesce e pane. I primi cristiani basavano questo su un parallelo alla condivisione e al sostegno comunitario nella forma dell'Eucaristia.

Il calice

Gli affreschi delle catacombe di epoca successiva prevedevano l'aggiunta di un calice, insieme ai pani. Il calice rappresentava la condivisione del vino che si dice sia il Sangue di Cristo. Era anche usato come promemoria del primo miracolo di Gesù in Canaan. Si dice che a un matrimonio Gesù abbia trasformato l'acqua in vino. Man mano che l'arte religiosa diventava più metaforica, l'uva e il grano venivano talvolta usati al posto del pane e del calice.

Il tabernacolo

Il Tabernacolo originale era una tenda, descritta nell'Esodo, che custodiva l'Arca dell'Alleanza. I tabernacoli contemporanei sono scatole presenti nelle chiese cattoliche, ortodosse e in alcune chiese protestanti che impiegano l'Eucaristia consacrata. In questo modo, le rappresentazioni di una tenda possono essere utilizzate come sineddoche per la comunione. Proprio come si crede che il Tabernacolo dell'Esodo contenga la presenza di Dio nella forma dell'Arca, i tabernacoli cristiani contengono la presenza di Dio nell'Eucaristia.


Lettere greche

I simboli più comuni usati nei tabernacoli e nelle ostie (una farina pressata fine, consacrata per creare l'Eucaristia) includono due monogrammi greci: XP e IHS. XP è in realtà Chi-Rho e IHS rappresenta le lettere Iota, Eta e Sigma. Questi monogrammi sono usati per ricordare ai cristiani i primi giorni del cristianesimo, quando adoravano principalmente in greco. XP, spesso combinato in un unico simbolo, è l'abbreviazione di "Christos" (Cristo), mentre IHS è l'abbreviazione di "Iesos" (Gesù).

Come piegare pezzi di cartone ondulato

Randy Alexander

Novembre 2024

Il cartone ondulato ha uno trato trutturante interno per fornire reitenza e impedirne la fleione. Queta reitenza lo rende un buon materiale da cotruzione per catole, giocattoli fatti in caa e decorazi...

Poche coe ono coì attraenti per i bambini di dieci anni come qualcoa di appiccicoo come una geleca. Queta è una maa di gomma vicoa, nota anche come ameba. Geleca è qualcoa di facile da ...

Consigliato