Contenuto
I leucociti sono un tipo di globuli bianchi. Quando l'urina è positiva per loro, significa che sono presenti in essa, che è tipicamente un segno di infezione. Un test delle urine positivo dei globuli bianchi è solitamente il risultato di un'infezione del tratto urinario. Tuttavia, i leucociti nelle urine possono anche essere un segno di altre infezioni, come cistite, uretrite o pielonefrite (infezione renale).
Scopo
I leucociti sono globuli bianchi, il meccanismo di difesa dell'organismo contro gli invasori, come infezioni e malattie. Quando materiali estranei entrano nel corpo, i globuli bianchi li attaccano, distruggendo agenti infettivi o producendo anticorpi. Quando c'è un'infezione nel corpo, i globuli bianchi appaiono in maggiore concentrazione nelle urine.
Tipi
I linfociti si dividono in linfociti B e cellule T, classificati esclusivamente in base alla loro funzione. I linfociti B secernono anticorpi, proteine che si legano a microrganismi estranei nei tessuti del corpo per distruggerli. Le cellule T, d'altra parte, distruggono le cellule infettate da virus o cellule tumorali, oltre ad assistere nella produzione di anticorpi dei linfociti B.
Infezioni del tratto urinario
L'infezione del tratto urinario (UTI) si riferisce a un'infezione da batteri. Agli individui che hanno leucociti nelle urine viene solitamente diagnosticata un'infezione del tratto urinario, che ha una minzione dolorosa e frequente tra i sintomi.
Diagnosi
Il livello normale di leucociti nelle urine è 0-10 leu / ul. L'analisi delle urine o l'asta di prova a casa possono determinare se l'urina è positiva per i leucociti. Se la concentrazione è maggiore di 20 leu / ul nelle urine, il test darà un risultato positivo.
Trattamento
Il trattamento per il livello leucocitario positivo comprende il trattamento dell'infezione con farmaci antibatterici, come Trimpex, Ampicillin, Floxin, Noroxin, Cipro o Trovan. In genere, l'infezione si risolve entro uno o due giorni dall'inizio del trattamento. Ulteriori farmaci possono essere prescritti per il dolore associato alle infezioni del tratto urinario.