Contenuto
L'albero a camme è un meccanismo che in un motore consente l'apertura delle aste delle valvole del motore. I lobi delle camme che sono stati distrutti appaiono piatti o lisci, noti anche come "spazzati". In questo stato, non possono più stabilire un contatto efficace con il sollevatore, se necessario, affinché il motore funzioni in modo efficiente. Le camme spazzate sono solitamente il risultato di una mancanza di lubrificazione che causa un attrito eccessivo che surriscalda la camma.
Ticchettio
L'albero a camme è costituito da uno stelo o albero, che ha un numero di lobi oblunghi sporgenti da ciascuna valvola. Questi lobi sono noti come camme e la loro funzione di base è quella di premere contro le valvole e costringerle a rimanere aperte. Le proiezioni nella camera entrano in contatto diretto con i sollevatori. Ciò fa sì che le aste si attivino e, a loro volta, i sollevatori azionino le valvole e l'attrito del blocco motore. Un ticchettio sentito sulla valvola può essere un segno che il lobo sull'albero a camme è stato decimato o distrutto. Questo sintomo di solito aumenta nel tempo fino a quando il rumore è molto forte. Il rumore è causato dall'aumento del gioco della valvola quando il lobo danneggiato colpisce la parte superiore della valvola. Tuttavia, questo può anche essere un segno di una cattiva girante.
Comportamento della valvola
Se le camme si consumano, le valvole non si apriranno correttamente. Ciò fa perdere potenza all'auto e alla fine le valvole smetteranno di muoversi completamente. Man mano che la camera si consuma, il gioco nel braccio oscillante inizia ad aumentare. Questo può portare alla formazione di metalli nell'olio, danneggiando il motore.
"Tiro in macchina"
Un altro segno che l'albero a camme potrebbe essere danneggiato è il motore che inizia a sparare. Alcuni meccanici rimuovono la scatola dell'aria per determinare se i colpi provengono dallo scarico o dall'induzione dell'aria. Questo ti darà un'idea se il problema è l'albero a camme o qualche altra causa. Insieme a questo segnale, il motore di solito inizia a peggiorare al minimo, sebbene possa funzionare in modo efficiente quando l'auto è in funzione.