Contenuto
- Basso livello del liquido di raffreddamento
- Tubi del radiatore danneggiati
- Surriscaldamento a basse temperature
Il tappo del radiatore è parte integrante del controllo della temperatura di un veicolo. Ha diversi scopi: sigilla il sistema di raffreddamento proteggendolo da residui e contaminazioni, mantiene la pressione e un punto di ebollizione costante e consente al liquido di raffreddamento di raggiungere il radiatore. Una copertura difettosa può causare una serie di problemi: impara a identificarla e sostituirla per evitare problemi di surriscaldamento.
Basso livello del liquido di raffreddamento
La maggior parte dei veicoli dispone di una spia che avvisa quando il livello del liquido di raffreddamento è basso. Se hai riempito di recente il liquido di raffreddamento e la spia continua ad accendersi, il liquido potrebbe bollire prematuramente e fuoriuscire dal serbatoio di espansione. Questo è un segno di un guasto nella tenuta a pressione predefinita sul tappo del radiatore.
Tubi del radiatore danneggiati
Se noti che i tubi del radiatore della tua auto sono piatti e piegati, questo è un segno che il sistema di ritorno del tappo del radiatore è guasto. Questo sistema di ritorno consente al flusso del refrigerante di tornare al radiatore quando il motore è raffreddato e si crea un vuoto se il flusso è ostacolato.
Surriscaldamento a basse temperature
Un motore surriscaldato in breve tempo o in un clima relativamente freddo è il segno più comune di un cattivo tappo del radiatore. La guarnizione principale che crea un collegamento tra il tappo e il collo del radiatore può essere corrosa o installata in modo errato, il che consente la depressurizzazione del serbatoio e un punto di ebollizione ridotto.