Contenuto
Impara a identificare le diverse fasi del processo di dentizione per essere attento allo sviluppo del tuo bambino. La dentizione avviene solitamente tra i 6 ei 24 mesi di vita. I molari, i denti usati per masticare, appaiono per ultimi e si trovano nella parte inferiore della bocca. Cerca i segni di parto molare prima tra i 13 ei 19 mesi di età e poi tra i 22 ei 24 mesi.
Segni fisici di angoscia
Durante il parto molare, i bambini si tirano le orecchie e si strofinano le guance. Il dolore nella zona gengivale viaggia attraverso i nervi e può essere sentito vicino alle orecchie. I sintomi della dentizione molare sono simili a quelli di un'infezione all'orecchio. Se sospetti davvero un'infezione, chiedi al tuo medico di controllare. Consultare anche un medico se il bambino ha altri sintomi durante la dentizione, come febbre o diarrea.
Sonno irregolare
I bambini di solito dormono male durante l'eruzione molare. Durante la notte, passare frequenti periodi di veglia e pianto è abbastanza comune durante la dentizione del tuo bambino, specialmente i molari. Per far dormire il tuo bambino, prova a strofinargli le gengive, poiché questa leggera pressione può alleviare il dolore. Altri suggerimenti sono l'uso di un massaggiagengive in gomma, un panno freddo e cibi freddi e leggeri come alimenti per bambini e yogurt. Evita gli antidolorifici a base di aspirina e usa solo prodotti a base di acetaminofene o ibuprofene che hanno il limite di età adeguatamente etichettato. Usa i farmaci con parsimonia, poiché altri sintomi che meritano attenzione possono essere mascherati.
I primi segni di dentizione molare
Il dolore può iniziare fino a due mesi prima che i molari compaiano sulla superficie della gengiva. Questo dolore è causato dalla pressione esercitata dai denti. Le bolle di sangue possono formarsi sull'area in cui apparirà un molare. Sono piccole sacche di pelle piene di sangue e liquidi che compaiono nei punti in cui i molari non hanno ancora tagliato le gengive.
Aumento del dolore
Il periodo della dentizione molare è associato al sintomo più doloroso. I bambini sperimentano un aumento del dolore con la nascita di questi denti, che non hanno la stessa punta delle incisioni. Penetrare la gengiva è molto più difficile per questo tipo di dente a causa della sua superficie piatta. La maggiore dimensione dei molari può causare ulteriore dolore anche in quei bambini che hanno provato poco disagio con la nascita dei denti anteriori.