Contenuto
Le giovani vacche gravide per la prima volta richiedono un monitoraggio specifico, un riparo e cure alimentari e dovrebbero essere isolate dal resto della mandria. Inoltre, non importa se è stata inseminata artificialmente o naturalmente: è fondamentale avere una diagnosi accurata per garantire la salute e il benessere sia della madre che del vitello. E mentre tecnologie avanzate come gli ultrasuoni e la misurazione degli ormoni possono essere utilizzate per determinare la gravidanza, ci sono diversi segni fisici che possono anche indicare con precisione lo stato dell'animale.
Sospensione del calore
Una vacca giovane, non gravida, subisce cicli di calore regolari, che segnalano che è pronta per la riproduzione. Durante l'estro, livelli più elevati di estrogeni causano cambiamenti nel comportamento dell'animale. I normali segni di calore includono gonfiore e arrossamento della vulva, irrequietezza, calo della produzione di latte e posizionamento del preparato per la copertura da parte del toro. Se la giovane vacca non mostra questi segni al momento previsto del caldo, è molto probabile che sia incinta.
Cambiamenti degli organi riproduttivi
Uno dei metodi più comuni per diagnosticare la gravidanza nelle vacche giovani è la palpazione rettale. La procedura deve essere eseguita da un veterinario o allevatore addestrato che ispezionerà quindi gli organi riproduttivi interni attraverso l'ano dell'animale. Questo metodo può rivelare diversi sintomi della gravidanza. Nella sua fase iniziale, i due punti in cui l'utero incontra i tubi devono essere di dimensioni diverse, a causa dello squilibrio di liquidi creato dalla gravidanza. Potrebbe anche essere possibile sentire la presenza della membrana fetale all'interno dell'utero durante l'esame, che è un forte indicatore delle condizioni dell'animale. Nelle fasi più avanzate della gravidanza, il feto stesso può essere sentito all'interno dell'utero alla palpazione rettale.
Produzione di latte
Uno dei primi segni di gravidanza in una giovane vacca è un calo della sua produzione di latte. Secondo il National Agricultural Statistics Service (USDA) degli Stati Uniti, una vacca da latte sana può produrre da 726 a 860 litri di latte al mese. Ma la produzione media di una vacca gravida diminuirà improvvisamente. Pertanto, può essere molto utile registrare la produzione di ogni vacca, in modo che il confronto possa essere effettuato correttamente. Inoltre, la palpazione rettale può eliminare altri possibili motivi per la diminuzione della produzione, inclusa la malattia.