Contenuto
Secondo i ricercatori Gerald Matthews et al., Il filosofo greco Aristotele è stato probabilmente il primo scrittore a riportare personalità umane nei suoi discorsi sulla moralità. La nozione di debolezza del carattere può risalire a 2300 anni fa. Molti anni dopo, nel 1968, gli studenti universitari americani classificarono i tratti della personalità in un test condotto da N.H. Anderson. La sincerità era valutata, mentre l'abitudine di mentire, comunemente un segno di cattivo carattere, era valutata come meno favorevole.
Indecisione
Le persone che spesso cambiano idea sono spesso considerate deboli nel carattere. L'incapacità di decidere un atteggiamento può essere inquietante per gli altri, specialmente se sono direttamente influenzati dalla loro incapacità di prendere la decisione. L'incapacità di scegliere una linea di condotta può indicare che l'individuo non è in grado di valutare i pro ei contro di una situazione. La risoluzione o l'indecisione sono solitamente le conseguenze della ricerca di vantaggi e svantaggi in tutte le possibilità.
Sottomissione
Le persone che si lasciano manipolare dagli altri o che dominano gli altri sono generalmente viste come deboli nel carattere. Molte persone sembrano preferire lasciare che gli altri prendano decisioni per loro invece di assumersi le proprie responsabilità, poiché di solito è più facile. "Tutto per una vita tranquilla" è una frase spesso usata per spiegare la natura sottomessa. Tuttavia, le persone sottomesse possono fare piani segretamente, approfittando delle capacità degli altri per salire di livello nella vita.
Timidezza
Le persone timide sono spesso viste come persone di carattere debole. Gli individui che partecipano solo con riluttanza, o preferiscono la propria compagnia all'essere in un gruppo, hanno paura di essere valutati negativamente dagli altri. Il professore e psicologo Jerry M. Burger ritiene che la timidezza sia diffusa nella società. Certamente, circa il 40% delle persone ammette di essere timido, con una parte significativa dei restanti individui che ammette la timidezza in situazioni specifiche. Sebbene alcune persone trovino affascinante la timidezza, può essere socialmente inibitoria.
Altri segni
La maleducazione è spesso un segno di debolezza del carattere. Le persone maleducate non si sono ancora rese conto, o semplicemente non si preoccupano, che le cattive maniere, la maleducazione e gli insulti sono in fondo alla lista delle caratteristiche preferite dalla maggior parte delle persone. Essere sarcastici può essere divertente in alcune situazioni, ma di solito è visto come la forma più bassa di umorismo e può indicare debolezza di carattere. Dire una cosa e farne un'altra, la codardia, l'ostentazione e la futilità possono anche essere parte di un carattere debole.