Contenuto
I ragazzi smettono di crescere per una serie di motivi. La causa più comune è che hanno raggiunto la fine della loro crescita naturale. Anche altri fattori bloccano prematuramente la crescita, inclusi danni alle placche di accrescimento, malnutrizione o malattie croniche. Il modo migliore per capire se un ragazzo ha smesso di crescere, naturalmente o a causa di influenze esterne, è consultare un medico. Tuttavia, ci sono alcuni segni comuni e identificabili che indicano la fine della crescita nei ragazzi.
Raggiungere la pubertà
Un segno che la crescita sta volgendo al termine è l'arrivo della pubertà. La crescita, in realtà, accelera temporaneamente in questa fase, nota come fase di scatto. La maggior parte dei ragazzi raggiunge la pubertà tra i 10 ei 13 anni. Uno o due anni dopo l'inizio della pubertà, i ragazzi sperimentano un doppio tasso di crescita, con una crescita fino a 10 cm all'anno.
17 anni
Dopo uno o due anni di rapida crescita nella fase di scatto, il tasso di crescita del ragazzo rallenta di nuovo. Negli anni successivi allo scatto, la crescita diminuisce gradualmente, prima tornando alla media pre-scatto e poi ulteriormente. Il 17 ° compleanno, il ragazzo è solo a circa un centimetro dal completare la sua piena crescita.
Differenze individuali
Sebbene la cronologia sopra sia generalmente accurata, non è vero per tutti i ragazzi. Il tasso di crescita varia tra i bambini, così come l'inizio della pubertà. Alcuni bambini crescono presto e velocemente, mentre altri crescono lentamente e più tardi dei loro coetanei. Anche altri fattori influenzano il tasso di crescita, come malattie croniche come il morbo di Crohn, che a volte inducono la crescita a fermarsi o rallentare prima del previsto.
Piatti di crescita fusi
Un classico indicatore di arresto della crescita negli adolescenti è la fusione delle placche di crescita. Le placche di crescita sono placche non fuse alle ossa che consentono l'espansione. Una volta che si fonde, non è possibile un'ulteriore crescita. Questa fusione viene rilevata dalla radiografia. Diverse placche di crescita si chiudono in momenti diversi, quindi anche se le placche sul polso o sui piedi di un ragazzo si sono già unite, ciò non significa che la loro crescita si sia già fermata. L'altezza di solito dipende dalla crescita delle gambe e della colonna vertebrale.
Segnali di avvertimento
Sebbene le variazioni nel tasso di crescita siano comuni, a volte una diminuzione della crescita è una luce rossa che indica un disturbo della crescita. Se un ragazzo stava crescendo a un ritmo normale e improvvisamente ha smesso di crescere, parla con un medico o un pediatra. Se ha una condizione cronica come il morbo di Crohn, questo potrebbe influire sul suo tasso di crescita. Chiedi a un medico per consigli e raccomandazioni.