Contenuto
I dispositivi intrauterini (IUD) sono un metodo contraccettivo efficace. Gli IUD ormonali e di rame sono i due tipi disponibili negli Stati Uniti. Gli IUD ormonali possono rimanere nel corpo per cinque anni. Quelli in rame possono essere utilizzati per dieci anni. Sebbene le gravidanze IUD siano rare (meno dell'1%), si verificano. Conoscere i primi segni di gravidanza ti aiuterà a prendere le decisioni migliori sul tuo IUD e sul tuo feto.
Segni di gravidanza
Sottoponiti al test se manifesti segni di gravidanza. Questi segni usando uno IUD sono gli stessi di quelli visti usando qualsiasi altro metodo di contraccezione. Mestruazioni ritardate, nausea, affaticamento, seno sensibile, nausea mattutina e mal di schiena, tutti possono essere i primi segni di gravidanza. Se il test di gravidanza è positivo, fissare un appuntamento con il medico per fare immediatamente un esame del sangue. Assicurati di dire al medico che hai uno IUD impiantato.
Complicazioni
Tu e il tuo medico dovrete prendere una decisione sulla rimozione dello IUD. Particolari complicazioni con la gravidanza possono insorgere se il tuo IUD rimane inserito. In rari casi, lo IUD verrà mantenuto, ma ciò comporterà un aumento del rischio di aborto spontaneo e parto prematuro. La complicanza più comune di uno IUD inserito e della gravidanza è la gravidanza ectopica. In una gravidanza extrauterina il feto viene impiantato da qualche parte al di fuori dell'utero, tipicamente nelle tube di Falloppio, e può provocare un aborto spontaneo. Più comunemente, il medico rimuoverà lo IUD. Se lo IUD viene rimosso subito dopo il concepimento, le complicanze della gravidanza di solito diminuiscono.
Gravidanza e altre complicazioni
Potresti sperimentare complicazioni da uno IUD che possono farti pensare di essere incinta quando non lo sei. Se riesci a sentire lo IUD nella cervice o nella vagina, può causare disagio e dolore. Visita il tuo medico per rimuoverlo e reinserirlo correttamente. Gli IUD possono anche causare perdite vaginali, dolore addominale e dolore durante il sesso. Se si verifica uno di questi sintomi, consultare il medico per discutere se il tuo dispositivo intrauterino funziona in modo efficace e se qualche altra forma di contraccezione potrebbe funzionare meglio per te.