Contenuto
I segni dell'invecchiamento del viso assumono molte forme e, nel processo, includono la perdita dell'elasticità della nostra pelle - la produzione di collagene diminuisce, l'elastina perde la sua efficacia e la nostra pelle non si riprende nella sua posizione originale così facilmente come quando eravamo più giovani Questi fattori sono un evento naturale durante il processo di invecchiamento, causato da fattori esterni e interni, alcuni dei quali possono essere controllati e altri no.
L'invecchiamento è un processo naturale causato da fattori interni ed esterni (Darrin Klimek / Photodisc / Getty Images)
Linee addormentate
A seconda della posizione più comunemente utilizzata per dormire, l'invecchiamento del viso può essere compromesso. Secondo skincarephysicians.com, se si sdraia sul viso durante il sonno, si svilupperanno delle rughe sulla fronte, mentre dormire di lato, come è comune tra le donne, sviluppa rughe sugli zigomi e sul mento. Queste linee si intensificano man mano che invecchi e non scompaiono quando sei sveglio durante il giorno.
Legge di gravità
La gravità gioca un ruolo considerevole nell'invecchiamento della pelle, tirando continuamente i muscoli verso il basso, come sostenuto da skincarephysicians.com. Le nostre orecchie si allungano, le palpebre cominciano a cadere e le guance cominciano a formarsi. Anche le nostre labbra sono interessate, con quelle superiori che cominciano a diminuire di dimensioni, mentre il labbro inferiore è aumentato.
Tonalità della pelle
Un altro segno dell'invecchiamento della pelle è il cambiamento di tono. Man mano che il processo di invecchiamento progredisce, la pelle diventa più sottile e più trasparente, rendendo facile vedere le vene e i capillari. L'invecchiamento della pelle diventa più asciutto, rendendolo più soggetto a desquamazione e prurito. Macchie di età possono anche apparire sul viso, orecchie e collo.
cascante
Un altro segno di invecchiamento è il rilassamento e le rughe. Invecchiando, le nostre ossa cominciano a ridursi in faccia a causa della perdita di massa ossea, che è un processo naturale di invecchiamento. A sua volta, la perdita ossea fa sì che la pelle diventi flaccida.
La pelle sotto il mento inizia a incurvarsi a causa della perdita di elasticità, formando un doppio mento noto come doppio mento.
Scavato faccia
Man mano che invecchiamo sperimentiamo una perdita di grasso sottostante nell'area del viso. Questa perdita di grasso ci dà l'impressione di scavare guance e occhi più grandi.
rughe
Le rughe iniziano a svilupparsi in una varietà di aree intorno al collo e al viso, afferma il sito web skincarephysicians.com. Le cosce di pollo sono le linee sottili all'esterno di ciascuno dei nostri occhi e possono anche estendersi al di sotto di esse. Secondo il sito web fostermd.com, quando invecchiamo, "le zampe di gallina si fanno più profonde, la pelle delle palpebre superiori si espande e le rughe sottili aumentano".
Le linee di sorriso sono il termine usato per definire quelle che si formano intorno alle nostre bocche. L'uso dello stesso muscolo per tutta la nostra vita fa sì che la pelle macchi le rughe risultanti sul nostro viso, secondo il sito web di skincarephysicians.com. Lo strato esterno della pelle si deteriora lentamente, formando un'immagine di tutti i tipi di rughe (fine, media e profonda) che appaiono nei nostri occhi, labbra e viso.