Contenuto
La scabbia è una malattia della pelle contagiosa causata da piccoli acari, noti come Sarcoptes scabiei, che scavano sotto la pelle. Una persona potrebbe non sapere di avere la scabbia fino a poche settimane dopo essere stata infettata, quando l'area delle tane di un acaro provoca all'individuo un prurito estremo. La scabbia è contagiosa e si diffonde attraverso il contatto fisico. Questa condizione, tuttavia, può essere trattata con l'uso di farmaci o pillole per uso topico prescritti da un medico.
Il prurito è più leggero
Il prurito è il primo sintomo evidente tra quelli infettati da scabbia, secondo WebMD. È causato da una reazione allergica all'acaro, alle sue uova e al materiale fecale (scybala). Un buon segno che la scabbia sta andando via è quando una persona infetta si sente meno pruriginosa, specialmente di notte o dopo il bagno. I Centers for Disease Control (CDC) affermano che possono essere necessarie fino a quattro settimane dopo la fine del trattamento affinché la scabbia fermi il prurito.
Ci sono meno buchi e percorsi evidenti nella pelle
Quando una persona ha un'infezione da scabbia, la pelle tra le dita e sul polso, sulle ginocchia o sui gomiti, ad esempio, assomiglierà a segni di matita, secondo Medline Plus. Questi segni provengono dagli acari scavatori che depositano le uova sulla pelle dell'individuo. Quando gli acari viaggiano sotto la pelle di una persona, si formano piccole bande simili alle venule. I segni che gli acari fanno su un bambino possono sembrare piccole bolle o brufoli. Un segno che la scabbia sta andando via è la scomparsa delle tane e dei sentieri.
Guarigione della pelle
L'eruzione cutanea che ottiene un individuo con la scabbia è il risultato di una reazione allergica. Le macchie possono indurre una persona a graffiare l'area interessata, il che porterà a ulteriori irritazioni, infiammazioni e alla comparsa di croste sulla pelle. In casi estremi, raschiare la pelle può causare un'infezione batterica nel sito, secondo il CDC. Una volta iniziato il trattamento della scabbia, la sensazione di prurito sulla pelle di una persona infetta diminuirà, le eruzioni cutanee che si sono formate inizieranno a diminuire e l'infiammazione si ridurrà, il che aiuterà a guarire la pelle. Tuttavia, il CDC afferma che se una persona continua ad avere nuove eruzioni cutanee dopo quattro settimane di trattamento completo per la scabbia, è possibile che il farmaco topico o le pillole da prescrizione non abbiano ucciso tutti gli acari.