Segni e sintomi di bassi livelli di progesterone all'inizio della gravidanza

Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 14 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Gennaio 2025
Anonim
Segni e sintomi di bassi livelli di progesterone all'inizio della gravidanza - Salute
Segni e sintomi di bassi livelli di progesterone all'inizio della gravidanza - Salute

Contenuto

La produzione ormonale durante la gravidanza, soprattutto nelle prime fasi, è fondamentale per lo sviluppo del feto e il corretto funzionamento degli organi della madre. La normale produzione di ormoni, compreso il progesterone, è notevolmente aumentata durante la gravidanza, specialmente nel terzo trimestre. Ecco perché il monitoraggio dei livelli ormonali è così importante nella cura prenatale. Senza una quantità sufficiente di progesterone durante la gravidanza, possono verificarsi contrazioni uterine che possono portare a un parto prematuro. Bassi livelli di progesterone inibiscono anche la crescita di nuovi vasi sanguigni che forniscono nutrienti al feto.

Progesterone

Il progesterone è un ormone steroideo vitale per il processo di riproduzione. Viene regolarmente prodotto nelle ovaie e nel cervello durante il ciclo mestruale da un processo chimico che scompone le molecole di colesterolo attraverso una doppia ossidazione. La produzione di progesterone inizia il primo giorno di ovulazione e continua per i successivi 12-15 giorni. Durante la gravidanza, l'ormone continua ad essere prodotto dalle ovaie, fino alla fine del primo trimestre, quando la placenta prende il sopravvento. Il progesterone diventa sempre più cruciale per lo sviluppo del feto e per mantenere un'adeguata circolazione sanguigna nell'utero.


Macchie

Il sintomo più comune di bassi livelli di progesterone e dell'ormone gonadotropina corionica umana (hCG) è il sanguinamento nelle prime settimane di gravidanza. Sebbene possano esserci altre cause per questo, eventuali inestetismi che si verificano, specialmente se accompagnati da coliche, possono essere un'indicazione di bassi livelli di progesterone. Mentre il vecchio standard per testare bassi livelli ormonali richiedeva esami del sangue speciali solo dopo un terzo aborto spontaneo, più ostetrici stanno riconoscendo la necessità di una diagnosi precoce di bassi livelli di progesterone.

Sensibilità

Sebbene le macchie di sangue siano l'indicazione più comune di una possibile carenza di progesterone durante le prime fasi della gravidanza, le donne che hanno riscontrato questa carenza hanno riportato una maggiore tenerezza al seno e dolore lombare, insieme a macchie entro il primo trimestre. Questi sintomi, di per sé, potrebbero non essere indicativi di bassi livelli di progesterone e potrebbero essere dovuti ad altre cose che accadono nel corpo, come la crescita delle cellule produttrici di latte e il gonfiore fibrocistico. Tuttavia, se compaiono macchie e altri sintomi, potrebbe essere un segno di bassa produzione di progesterone.


Trattamenti

Sospettando una produzione insufficiente di progesterone, gli esami del sangue possono controllare i livelli di quell'ormone e hCG. Secondo il dottor John Lee di DiagnoseMe.com, una volta determinata la tua carenza, possono essere prescritti integratori di progesterone. Sono disponibili diversi tipi di integratori, comprese supposte vaginali, iniezioni ormonali e integratori orali. Sebbene ci siano stati nuovi sviluppi nelle creme ormonali topiche che hanno riportato un certo successo, l'opinione di alcuni in campo medico indica che le creme topiche potrebbero non avere un effetto significativo sul mantenimento di livelli ormonali adeguati durante l'inizio della gravidanza.

Consiglio medico

Il consiglio di un ostetrico o ginecologo dovrebbe essere sempre richiesto da qualsiasi donna che sospetti di essere incinta, soprattutto se ci sono sintomi di carenza di progesterone nelle prime fasi. Le possibilità di parto prematuro, gravidanza ectopica (gravidanza fuori dall'utero) e aborto possono essere notevolmente ridotte, mantenendo livelli adeguati di progesterone. Ciò garantirà una crescita sana del feto, proteggerà il feto dall'infezione batterica e fornirà informazioni preziose per il successo del parto.


È eenziale che un neonato appena nato i nutra il più preto poibile dopo la nacita. Un cucciolo che non allatta al eno entro le prime 24 ore è a richio di morte. Alcuni di loro non ono i...

Il cardo è uato per coagulare il latte e formare la cagliata che può eere traformata in formaggio. I fiori della pianta contengono un enzima imile alla chimoina naturale trovato nel latte an...

Per Te