Contenuto
- Segni di avvelenamento negli esseri umani
- Sintomi di avvelenamento negli esseri umani
- Effetto ritardato
- Idea sbagliata
- Aiuto medico
I veleni per topi di solito li uccidono facendoli sanguinare internamente fino alla morte. Pertanto, uno degli ingredienti principali del veleno è un anticoagulante, che promuove la fluidificazione del sangue. E queste sostanze hanno lo stesso effetto sul sangue umano.
Segni di avvelenamento negli esseri umani
Segni visibili di avvelenamento da veleno per i ratti negli esseri umani possono includere sangue negli orifizi del corpo (naso, bocca e ano), nonché lesioni agli arti e ad altre parti del corpo
Sintomi di avvelenamento negli esseri umani
Vomito di sangue o sangue nelle urine o nelle feci sono sintomi di avvelenamento da veleno per topi. Tuttavia, questi sintomi possono essere causati da altre condizioni mediche. Quindi, sarà il medico che dovrà determinare la vera causa. Altri sintomi che possono essere riscontrati a seguito di avvelenamento da ratti possono includere lividi e sanguinamento, bassa pressione sanguigna e shock. La maggior parte di questi sintomi è grave e deve essere valutata da un operatore sanitario il prima possibile. Se si sospetta avvelenamento da veleno per topi o se si sa con certezza che il veleno è stato ingerito, è necessario avviare rapidamente un ospedale.
Effetto ritardato
Uno dei motivi per cui i veleni per roditori funzionano così bene è a causa del loro effetto ritardato. Ad esempio, un topo ingerisce il veleno il primo giorno, ma non morirà fino a molto tempo dopo averlo ingerito. Cioè, finché il roditore non sperimenta effetti collaterali dolorosi, continuerà a nutrirsi del veleno che lo ucciderà intorno al terzo giorno dopo l'inizio dell'ingestione. Questo effetto ritardato si applica anche agli esseri umani che ingeriscono questo veleno.
Idea sbagliata
Quando un adulto si rende conto che un bambino ha ingerito accidentalmente veleno per topi, può erroneamente credere che la mancanza di qualsiasi sintomo subito dopo l'ingestione indichi che non è stato fatto alcun danno grave, soprattutto se non ha ingerito troppo veleno. Tuttavia, i sintomi gravi, anche la morte, potrebbero non manifestarsi prima che siano trascorsi uno o due giorni (in alcuni casi fino a due settimane). Pertanto, qualsiasi ingestione umana di veleno per roditori necessita di cure mediche immediate, soprattutto se si tratta di un bambino piccolo incapace di articolare i sintomi o la quantità totale ingerita.
Aiuto medico
Se sospetti che qualcuno abbia ingerito veleno per topi, contatta immediatamente il servizio pubblico di emergenza al 190, 24 ore al giorno, sette giorni alla settimana.