Contenuto
- Dolore osseo
- Complicazioni nel sistema nervoso
- Complicazioni nel sistema circolatorio
- Sintomi renali
- Infezione
Il mieloma multiplo è un tipo di cancro causato da plasmacellule neoplastiche maligne. Questi formano tumori, principalmente nel midollo osseo. Quando grandi quantità di questi tumori maligni crescono in varie parti del corpo, la malattia viene chiamata mieloma multiplo. Secondo la International Myeolma Foundation, il mieloma multiplo ha raramente sintomi nel paziente fino a quando non si trova negli stati più avanzati della malattia.
Dolore osseo
Il mieloma multiplo di solito attacca il midollo osseo, quindi uno dei principali segni e sintomi del mieloma multiplo avanzato è il dolore e la debolezza ossea. I dolori alla schiena o alle costole, alle braccia e alle gambe sono una manifestazione comune della malattia e sono più persistenti di notte, dopo lunghi periodi di inattività. Infatti, secondo il Dipartimento della Salute degli Stati Uniti e la Human Services Agency for Health Care Policy and Research, i pazienti sopra i 50 anni che soffrono di lombalgia acuta per più di un mese dovrebbero essere testati per il mieloma. caso multiplo sperimenta anche altri sintomi della malattia.
Complicazioni nel sistema nervoso
Il mieloma avanzato può attaccare il sistema nervoso centrale e causare debolezza e formicolio agli arti. Le proteine anormali formate dalle plasmacellule neoplastiche causano un aumento dei livelli di calcio nel corpo, che può ridurre la circolazione sanguigna. Quando ciò si verifica, nel paziente possono manifestarsi complicazioni del sistema nervoso come vertigini, confusione e sintomi simili a ictus.
Complicazioni nel sistema circolatorio
Il mieloma multiplo avanzato inibisce la formazione di cellule del midollo osseo, che causa una carenza di globuli rossi e bianchi, nonché di piastrine. La carenza di globuli rossi, o anemia, causa mancanza di respiro, affaticamento e debolezza generale. La carenza di globuli bianchi riduce la resistenza alle infezioni, provocando un aumento del rischio di malattie gravi come la polmonite. Una conta piastrinica bassa può prevenire la coagulazione, causando anche piccoli tagli e graffi che comportano gravi rischi di sanguinamento.
Sintomi renali
L'eccesso di proteine prodotte dal mieloma diminuisce la capacità del rene di processare rifiuti, fluidi e sale. Catene leggere di proteine chiamate proteine di Bence Jones iniziano ad apparire nelle urine e possono causare danni ai reni, portando a gravi danni ai reni.
Infezione
Gli individui affetti da mieloma multiplo avanzato corrono un rischio maggiore di sviluppare infezioni nei loro corpi. Ciò include infezioni minori, come tagli o graffi, infezioni ancora più gravi, come polmonite o meningite.