Contenuto
L'ammoniaca è un "killer invisibile", secondo il sito FishChannel.com. Il suo unico livello accettabile nei serbatoi è zero. Entra attraverso tre metodi. La sua fonte meno probabile è l'acqua del rubinetto trattata in modo improprio. La materia organica in decomposizione, come il pesce morto o l'eccesso di cibo, fa aumentare i livelli di ammoniaca. Poiché viene escreto dalle branchie dei pesci, gli acquari sovraffollati favoriscono livelli elevati di ammoniaca. Poiché non ha colore ed è solubile in acqua, i serbatoi limpidi e frizzanti non sono indicativi di ambienti privi di ammoniaca.
Filtrazione imperfetta
La filtrazione, o sistema di filtrazione, è un mezzo per rimuovere l'ammoniaca dai serbatoi. Se è limitato, ad esempio con un piccolo filtro, l'ammoniaca si accumula rapidamente. Il periodo classico per l'accumulo di ammoniaca è quando una vasca, i suoi pesci e il suo sistema di filtrazione sono nuovi. Questo è noto come una "sindrome del nuovo acquario" e può essere evitato aggiungendo gradualmente pesci e frequenti test dell'acqua mentre si costruisce la vasca per una capacità sicura. Quando l'ammoniaca non è sicuramente causata da questa "sindrome", i filtri dovrebbero essere controllati per ostruzioni, flussi ridotti e detriti in eccesso.
Temperatura dell'acqua e livello di pH
L'ammoniaca esiste in due forme: ammoniaca libera o non ionizzata (NH3) e ammoniaca ionizzata, chiamata ammonio (NH4). L'ammonio è meno tossico, ma è ancora una delle principali preoccupazioni. La percentuale di tossicità dell'ammoniaca dipende dal livello di pH e dalla temperatura dell'acqua. Maggiore è, maggiore è la percentuale di ammoniaca non ionizzata altamente tossica. Secondo il sito FishChannel.com, l'ammoniaca a un pH di 8 è 10 volte più tossica che a un pH di 7. A 20 ° C, è 5 volte più tossica che a 0 ° C. L'ammoniaca è del 30% in meno tossico negli acquari marini (acqua salata), ma anche così l'unico livello accettabile è zero.
Livello di nitriti
Sebbene l'ammonio (NH4) sia la forma meno tossica di ammoniaca, può portare a un altro grave problema: il nitrito. Quando l'ammonio viene miscelato con l'acqua, i batteri benefici possono convertirsi in nitriti (NO2). Come l'ammoniaca, il nitrito è tossico e dannoso per i pesci. Provoca grave stress, problemi respiratori e indebolimento del sistema immunitario, generando una maggiore suscettibilità alle malattie e alla morte. Sebbene l'ammonio faciliti la produzione di nitriti, è necessario eseguire test indipendenti per ciascuno di essi.
Pesce malsano
L'ammoniaca è un irritante per i tessuti che causa gravi problemi ai pesci, come l'iperplasia. Sulle branchie o in altre parti del corpo compaiono strisce rosse. Le branchie diventano rosse o viola ei tessuti si infiammano e sanguinano, provocando l'ispessimento e l'agglomerazione dei delicati filamenti. Ciò riduce la loro capacità di assorbire ossigeno ed espellere l'ammoniaca, il che è un problema serio perché il 90% di tutta l'ammoniaca viene escreta dalle branchie. Ulteriori segni di avvelenamento da ammoniaca, noto anche come "stress da ammoniaca", includono letargia, perdita di appetito, librarsi sul fondo della vasca (soprattutto per i pesci che rimangono in superficie) e occhi o ano infiammati.