Contenuto
La sindrome di adattamento generale (GAS) si riferisce a un modello proposto da Hans Selye, che descrive le tre fasi che il corpo subisce durante i periodi di stress prolungato. Le fasi della sindrome comprendono prontezza, resistenza e stanchezza. Selye fu una delle prime a studiare la relazione tra sofferenza psichica e sintomi fisici.
Il ricercatore medico Hans Selye ha proposto che lo stress continuo possa avere conseguenze fisiologiche negative (immagine donna nel dolore di kuhar da Fotolia.com)
stress
Se correlato al corpo umano, il termine stress si riferisce alla risposta del corpo ai requisiti esterni. Più specificamente, questo termine si riferisce a una varietà di meccanismi fisiologici usati per equipaggiare meglio l'individuo per rispondere al pericolo. Questi meccanismi possono essere essenziali per la sopravvivenza in tempi di grande pericolo, ma, come notato da Seyle, se attivati per un periodo prolungato di tempo, possono portare a una varietà di problemi fisici.
allarme
L'allerta è la risposta iniziale del corpo a un rischio e la prima fase della sindrome di adattamento generale. Durante questa fase, il corpo inizia la produzione e il rilascio di vari ormoni che influenzano il suo funzionamento e l'attività cerebrale. Questi processi aumentano l'agilità e risparmiano energia, rendendo l'individuo meglio equipaggiato per rispondere al pericolo immediato.
resistenza
Durante la fase di resistenza del SAG, la risposta interna allo stress continua, ma i sintomi esterni dell'eccitazione scompaiono quando l'individuo cerca di affrontare situazioni stressanti.
esaurimento
Nella fase finale della sindrome, l'attivazione prolungata della risposta allo stress esaurisce le risorse del corpo, causando danni fisici permanenti o morte.
Stress e salute
Un aspetto della risposta allo stress è la soppressione del sistema immunitario, rendendo il corpo più suscettibile alle infezioni e alle malattie. I problemi legati allo stress cronico comprendono ulcere, artrite reumatoide, asma e depressione.