Contenuto
I piedi piegati (piede torto) e le mani sono deformità congenite osservate nei neonati. Il piede torto è più comune, si verifica in circa uno su mille nascite. I medici devono ancora determinare la causa esatta delle deformità, ma l'innovazione scientifica ha sviluppato trattamenti altamente efficaci.
descrizione
Il piede torto, chiamato anche talipes, è la rotazione del piede verso l'interno o verso l'esterno. L'anomalia comporta cambiamenti ossei e muscolari, nonché sottosviluppo dei muscoli del polpaccio e della parte distale delle gambe.
Cause
Sebbene non vi sia ancora una causa stabilita per il piede torto, la storia familiare raddoppia le possibilità che un bambino nasca con questa condizione. Un bambino con spina bifida ha anche comunemente il piede torto.
Mano radialmente storta
La deformazione radiale della mano è un disturbo correlato che si verifica nella mano e nel polso, con cause note e trattamenti simili.
Trattamento
Il trattamento del piede torto comprende opzioni sia chirurgiche che non chirurgiche. Il metodo Ponseti prevede di allungare e modellare la deformità, essendo più efficace subito dopo la nascita. Il trattamento chirurgico prevede l'allineamento e la correzione di tendini, legamenti e articolazioni. Questo intervento viene solitamente eseguito nel primo anno di vita del bambino.
Celebrità
Personaggi famosi che sono stati colpiti dal piede torto includono Charles Woodson, Mia Hamm, Kristy Yamaguchi, Troy Aikman e Lord Byron.