Contenuto
Le tovaglie con orlo elastico sono comode per picnic e altri eventi con cene all'aperto. L'elastico impedisce al vento di prenderli e possibilmente rovina l'evento. Inoltre, non dovrai preoccuparti dello scorrimento e del movimento del foglio quando le lastre vengono spostate. Puoi elasticizzare l'orlo finito di una tovaglia o crearne uno. Assicurati di prendere le misure esatte per un buon adattamento.
Passo 1
Misura la lunghezza e la larghezza del piano del tavolo, quindi l'altezza e i lati. Aggiungi 10 cm a ciascuna di queste misurazioni. Nel caso di un asciugamano da tavola rotondo, aggiungere 10 cm alla sua intera circonferenza.
Passo 2
Taglia e cuci il tessuto alla sua lunghezza fino a raggiungere la misura esatta calcolata. Se stai usando una tovaglia già pronta, taglia il tessuto alle misure calcolate.
Passaggio 3
Piega e cuci un orlo di 1 cm su tutti i lati della tovaglia.
Passaggio 4
Piega in un altro orlo di 1 cm. Quando lo cuci, lascia un'apertura di 5 cm in un angolo. È attraverso di esso che passerai l'elastico.
Passaggio 5
Fissare una striscia di elastico al tessuto con una spilla da balia nello spazio che hai lasciato aperto. L'elastico deve essere tre quarti della lunghezza totale sui quattro lati della tovaglia. Per un asciugamano da 1,5 m, saranno necessari 1,12 m di elastico. Se necessario, cuci altre strisce per unirle.
Passaggio 6
Posiziona una spilla da balia sull'estremità libera dell'elastico e inseriscila nell'orlo attorno all'intero asciugamano. Nel processo, aggrottare le sopracciglia e spingere il tessuto fino a quando non ritorna alla posizione del punto di partenza.
Passaggio 7
Cuci l'estremità dell'elastico inserito nell'orlo sull'altra estremità che era attaccata allo spillo. Fai diversi punti per assicurarti che siano saldi.
Passaggio 8
Macchina che chiude l'apertura all'orlo o cucito a mano. Spingere e raddrizzare i bordi solcati fino a distribuirli uniformemente.