Contenuto
L'esercizio fisico regolare è importante per una buona salute, quindi il forte prurito ogni volta che ti alleni non è solo un fastidio, può interferire con la tua capacità di rimanere in forma. Il prurito correlato all'esercizio fisico è comune e colpisce in particolare ragazzi e uomini di età compresa tra 10 e 30 anni, come rilevato dalla New Zealand Society of Dermatology. Adattare la tua routine di esercizi o assumere farmaci può aiutarti a controllare la condizione in modo da poterti esercitare comodamente.
Orticaria colinergica
La reazione allergica nota come orticaria colinergica può provocare prurito alla pelle subito dopo un allenamento. La reazione dell'orticaria colinergica inizia come prurito, formicolio o calore seguita da un'eruzione cutanea pruriginosa e numerosi piccoli urti o lividi. Questa eruzione cutanea di solito compare sulla parte superiore del torace, sul collo, sulle braccia e sulle gambe, 30 minuti dopo l'esercizio. Può rimanere in un'area o diffondersi in tutto il corpo. Questo può durare minuti o giorni, ma di solito dura circa 80 minuti.
Cause
Un aumento di 1 ° C della temperatura corporea derivante da esercizio fisico, forti emozioni, bagni caldi o saune può innescare un'epidemia di orticaria colinergica, spiegano gli esperti dell'Università di Washington. Una reazione allergica al sudore prodotto durante queste ore fa sì che il corpo rilasci istamina, una sostanza che dilata i vasi sanguigni, provocando gonfiore e prurito. Quando prurito, il corpo rilascia ancora più istamina, peggiorando il prurito.
Prevenzione
Potresti essere in grado di prevenire focolai di orticaria colinergica esercitandoti in un luogo fresco e asciutto o esercitandoti in modo meno intenso. Potrebbe anche essere possibile anticipare un focolaio. Quando senti che la pelle inizia a prudere, smetti di fare esercizio e rinfrescati il più rapidamente possibile.
Trattamento
Puoi trattare un focolaio di prurito cutaneo dovuto all'esercizio fisico con un antistaminico da banco, come difenidramina o clorfeniramina, consigliano gli esperti della San Francisco State University. Se non è possibile evitare il caldo o l'attività fisica, il medico può raccomandare o prescrivere un antistaminico orale da assumere regolarmente. La prescrizione di beta-bloccanti può essere un'altra opzione. Sebbene il decorso della malattia sia imprevedibile, di solito migliora gradualmente e scompare da solo in pochi anni.
Attenzione
Alcuni individui con orticaria colinergica possono manifestare sintomi più gravi. Se avverti un senso di oppressione al petto o alla gola, difficoltà a respirare o vertigini, consulta immediatamente un medico. Questi sintomi possono essere fatali. Per motivi di sicurezza, esercitati con un collega a cui puoi chiedere aiuto se necessario.