Contenuto
La caffeina è la sostanza presente alla base delle allergie al caffè. Questo tipo di allergia può essere difficile da rilevare, poiché le proprietà stimolanti della caffeina nascondono i sintomi allergici. La caffeina si trova in alcune bevande, come tè, soda, cioccolato e persino caffè decaffeinato. Negli individui allergici, ogni tazza di caffè avvelena le cellule e intensifica la risposta allergica.
Sintomi comuni
Le risposte allergiche al caffè possono variare notevolmente per natura e intensità, a seconda del grado di allergia e della quantità di caffeina consumata. Quando una persona è esposta quotidianamente alla caffeina per un periodo di tempo, può sviluppare sia una tolleranza che un'allergia alla sostanza. Gli effetti stimolanti della caffeina mascherano i sintomi allergici, quindi spesso la persona continua a bere caffè, non attribuendo i sintomi alla caffeina.
I sintomi includono formicolio o prurito alla bocca o alla gola, lo sviluppo di lesioni nel tetto della bocca e sulla lingua, eruzioni cutanee o sensibilità alla luce intensa. Quelli con tossicità da caffeina possono avere uno strato biancastro o grigiastro sulla lingua. Sono comuni anche variazioni dell'umore come irrequietezza, agitazione, eccitazione, loquacità, nervosismo o rabbia.
L'avvelenamento da caffeina può causare rabdomiolisi, una sindrome in cui i tessuti e le fibre muscolari si rompono, rilasciando materiale tossico nel flusso sanguigno. I sintomi della rabdomiolisi includono debolezza muscolare generale o crampi. Tuttavia, possono essere mascherati dalla caffeina che, una volta accumulata nel flusso sanguigno, agisce come la morfina e allevia i dolori muscolari e la rigidità.
Sintomi anafilattici
Una grave reazione allergica al caffè può causare shock anafilattico. I sintomi anafilattici di solito compaiono molto improvvisamente. Includono iperventilazione, dolore toracico, palpitazioni cardiache, senso di oppressione o "senso di oppressione" alla gola e problemi respiratori. Uno dei sottoprodotti della caffeina, chiamato teofillina, lavora per mantenere aperti i bronchi. Di conseguenza, è improbabile che gli individui allergici che hanno una risposta anafilattica sperimentino un collasso respiratorio. Tuttavia, lo shock anafilattico può essere fatale, quindi se si verifica uno di questi sintomi, chiamare il 193 per assistenza di emergenza.
Sintomi mentali
Questa allergia può produrre gravi sintomi mentali che vengono scambiati per disturbi psicologici. Ad esempio, sintomi che imitano la sindrome di panico, come parestesia (sensazioni di puntura), sensazione di soffocamento, iperattività, dolore toracico e iperventilazione. Può anche creare sintomi psicotici (inclusi deliri, allucinazioni e paranoia), che possono essere scambiati per schizofrenia; pensiero e azione ripetitivi che assomigliano al disturbo ossessivo-compulsivo (DOC); e mancanza di attenzione e incapacità di concentrazione che può essere scambiata per disturbo da deficit di attenzione (ADHD). L'allergia al caffè è anche nota per imitare i sintomi della mania (come quelli osservati nel disturbo bipolare), tra cui impulsività, capacità di giudizio alterata, aggressività, onnipotenza, delirio, acquisti compulsivi, mancanza di inibizione sessuale e perdita di valori. I sintomi di depressione e ansia possono anche manifestarsi a livelli così gravi che esistono registrazioni di individui allergici erroneamente ammessi in un ospedale psichiatrico per cure.