Contenuto
- Identificazione
- Tipi
- Sintomi dell'autismo negli adulti
- Opportunità di lavoro
- Idee sbagliate
- Considerazioni
Circa 1 bambino su 166 nasce con autismo (vedi Riferimenti). Sebbene l'autismo venga solitamente scoperto intorno ai tre anni, in alcuni casi, gli adulti possono trascorrere un lungo periodo di vita sapendo che qualcosa non va, ma senza sapere di avere l'autismo. In genere, si tratta di adulti che hanno casi lievi, piuttosto che casi gravi. Sebbene una diagnosi possa essere devastante, la buona notizia è che la maggior parte degli adulti con autismo è in grado di integrarsi bene nella società con un trattamento adeguato.
Identificazione
L'autismo è una disabilità complicata e permanente che ostacola i processi di pensiero e di sviluppo sociale. Colpisce il normale funzionamento del cervello, con conseguenti difficoltà di comunicazione e interazione con altre persone.
Tipi
I due tipi di autismo sono ad alto funzionamento e basso funzionamento. Gli adulti con autismo a basso funzionamento hanno bisogno di cure continue e molto spesso vivono con i loro genitori o in istituti residenziali, in modo che i loro bisogni possano essere soddisfatti. Poiché gli istituti residenziali possono essere costosi, le famiglie spesso si prendono cura dei figli adulti a casa. Gli adulti con autismo ad alto funzionamento sono in grado di condurre una vita normale, prendendosi cura di se stessi. Sebbene affrontino delle sfide, possono prendersi cura di se stessi e sono generalmente indipendenti. I loro problemi maggiori derivano dal modo in cui gli altri li vedono.
Sintomi dell'autismo negli adulti
I sintomi negli adulti che non sapevano di avere l'autismo sono simili a quelli dei bambini con autismo lieve. Probabilmente non si considerano autistici perché hanno lavorato su vari modi per affrontare questo problema fin dall'infanzia. D'altra parte, le persone con autismo grave vengono diagnosticate precocemente. La comunicazione è difficile. Mentre le persone comuni possono interpretare affermazioni sottili e linguaggio del corpo, gli adulti autistici spesso non capiscono il sarcasmo, le battute, le semplici espressioni facciali o altri segnali non verbali. Questo è il motivo per cui molte persone autistiche preferiscono le e-mail e altri media scritti. La disabilità sociale è un altro sintomo. Il più delle volte, i problemi di comunicazione portano all'insicurezza sociale, con gli adulti autistici che lottano per comprendere i segnali sociali che sono visti come naturali dagli altri. Anche il contatto visivo è un problema, poiché le persone che non sono autistiche interpretano la mancanza di contatto visivo come indifferenza o mancanza di rispetto. Gli adulti con autismo lottano con l'intimità, anche se gli autisti ad alto funzionamento sono in grado di fare amicizia e non si limitano a socializzare. Hanno difficoltà con il tempo e non sono coscienti come la maggior parte delle persone quando, ad esempio, è il momento di lasciare un'attività per fare qualcos'altro. Spesso hanno bisogno di aiuto direzionale, poiché a volte insistono su compiti insignificanti, come impiegare ore per organizzare gli oggetti. Emotivamente, possono sfuggire al controllo, trasformando un piccolo incidente in una grave crisi. Ciò che non infastidisce la maggior parte delle persone può causare un putiferio, come spostare un oggetto in una nuova posizione. Alcune persone autistiche sono ossessionate da un singolo soggetto o oggetto, generando costantemente un dialogo sulla loro ossessione. Oltre a non avere molte abilità sociali, molti possono portare in superficie le loro ossessioni ripetutamente e in modo inappropriato. Guardare oggetti per ore, come un'asciugatrice, o giocare con l'acqua corrente sono altri tratti di alcuni adulti autistici. Nei casi più gravi, gli adulti autistici non possono prendersi cura di se stessi e hanno bisogno di aiuto con le attività di base. Questi adulti sono stati diagnosticati giovani, perché era ovvio che avevano un disturbo.
Opportunità di lavoro
La capacità degli adulti autistici di essere indipendenti è legata all'intelligenza e alle capacità di comunicazione. Sebbene possano non avere buoni ricordi a breve termine, i loro ricordi a lungo termine sono considerati eccezionali rispetto ad altri adulti. Per gli adulti alle prese con una maggiore gravità dell'autismo, i gruppi di supporto e i servizi, come i Servizi di comunità per adulti e bambini autistici (SCACA), possono aiutare. I programmi di formazione professionale possono anche aiutarti a trovare lavori che corrispondono alle tue capacità e punti di forza.
Idee sbagliate
L'autismo non è la stessa cosa del ritardo mentale. Circa il dieci per cento delle persone autistiche ha abilità specifiche che non si trovano nelle persone normali. Ad esempio, alcuni possono memorizzare lunghi elenchi, calcolare il giorno della settimana in cui è nato qualcuno o mostrare talenti musicali eccezionali.
Considerazioni
Poiché l'autismo nei bambini è in aumento, potrebbero esserci problemi con cui gli adulti con autismo possono vivere quando i loro genitori non possono più prendersi cura di loro. Attualmente, non ci sono abbastanza famiglie e gruppi per prendersi cura di tutti i bambini autistici che alla fine sono entrati nell'età adulta. Data questa esigenza, in futuro dovranno emergere più case per adulti autistici.