Contenuto
Il cancro della gomma può spesso passare inosservato fino a quando non raggiunge gli stadi avanzati. Le persone che non vedono regolarmente il loro dentista potrebbero non notare i sintomi iniziali del cancro alle gengive e potrebbero provare a trattarlo da soli. Il cancro della gengiva viene diagnosticato da un esame del sangue, una biopsia del tessuto gengivale o un test di imaging, come la risonanza magnetica o la TC.
Identificazione
La gomma è il tessuto che copre la base dei denti. Il cancro gengivale, noto anche come cancro gengivale, è una crescita anormale delle cellule che si verifica nel tessuto gengivale. Se diagnosticata e trattata in tempo, la probabilità di una cura efficace aumenta di circa il 75%. Se c'è un ritardo nella diagnosi, può essere fatale, a causa della possibilità di diffondersi ad altre parti del corpo, principalmente al cervello.
Effetti
I sintomi sono inizialmente moderati e progressivamente peggiorano. Uno dei primi sintomi è il dolore, che può verificarsi durante lo spazzolamento dei denti, ma può progredire rapidamente in dolore quando si mangiano cibi e liquidi. Nel tempo questo dolore diventa cronico, cioè permanente. Altri primi sintomi di cancro alle gengive includono gonfiore, di solito dopo l'inizio del dolore, con una piccola sensazione pulsante, che sarebbe l'inizio di un tumore canceroso.
Potenziale
Non appena si sviluppa il cancro, ci sono progressi nei sintomi che includono la crescita di noduli nelle gengive e la formazione di ulcere, che sono lesioni dolorose che possono o non possono sanguinare. Uno dei sintomi più comuni del cancro è il sanguinamento delle gengive. Questo sanguinamento può verificarsi prima dopo aver lavato i denti, ma quando il cancro si sviluppa nelle gengive, può verificarsi in qualsiasi momento, senza motivo o avvertimento.
Prevenzione
Il metodo più comune per il trattamento dei tumori associati al cancro della gengiva è la chirurgia. Se il cancro si diffonde, saranno necessari trattamenti combinati con farmaci, chemioterapia e radioterapia. Per i tumori più grandi, il dentista può scegliere di utilizzare farmaci chemioterapici o radioterapici invece della chirurgia, per prevenire la possibilità che l'intervento chirurgico diffonda le cellule tumorali più rapidamente.
Considerazioni
Uno dei modi più efficaci per ridurre al minimo la minaccia di cancro alle gengive sarebbe sottoporsi a un controllo dentale una volta ogni 6 mesi. Se i primi sintomi di cancro compaiono nel periodo tra queste visite, il dentista dovrebbe essere visto immediatamente. I sintomi del dolore gengivale non sono normali, se compaiono questi sintomi, non esitare a controllare cosa sta succedendo.