Contenuto
- Urgenza, frequenza e dolore urinari
- Febbri episodiche, sudorazioni notturne e sintomi simili al raffreddore
- Dolore addominale, nausea e vomito
- Ferite rossastre, gonfiore e pus
Il batterio Enterococcus faecalis abita nell'intestino umano. In altre parti del corpo, invece, può causare gravi infezioni. Le vie urinarie, il cuore, il flusso sanguigno, la cavità addominale e le ferite della pelle sono luoghi in cui si verifica solitamente questo tipo di infezione, secondo il libro di medicina "Principles and Practice of Infectious Diseases". I sintomi legati a queste infezioni sono gli stessi, indipendentemente dai batteri che l'hanno causata. Sono necessari test di laboratorio per determinare se la causa di una particolare infezione è Enterococcus faecalis.
Urgenza, frequenza e dolore urinari
Enterococcus faecalis è una causa relativamente frequente di infezioni del tratto urinario, come affermato in "The Merck Manual for Healthcare Professionals". Le persone recentemente ricoverate in ospedale che hanno avuto un catetere vescicale o hanno subito una procedura che coinvolge le vie urinarie hanno maggiori probabilità di essere infettate da Enterococcus faecalis. I sintomi più comuni di questa infezione includono dolore e bruciore durante la minzione, aumento della minzione e urgenza di urinare. Oltre a questi sintomi, un'infezione che raggiunge i reni di solito provoca febbre, brividi e dolore alla schiena o ai fianchi.
Febbri episodiche, sudorazioni notturne e sintomi simili al raffreddore
Enterococcus faecalis può causare un'infezione all'interno del cuore e delle sue valvole, nota come endocardite. I sintomi dell'endocardite associata a Enterococcus faecalis di solito si sviluppano gradualmente, secondo il libro "Principles and Practice of Infectious Diseases".
I sintomi più comuni includono febbre intermittente di basso grado, brividi, mal di testa e dolori muscolari, sudorazione notturna e affaticamento. L'endocardite a lungo termine può danneggiare le valvole cardiache e causare sintomi di insufficienza cardiaca, come mancanza di respiro e gonfiore indolore alla caviglia. L'endocardite enterococcica è più comune negli uomini anziani, ha affermato il dottor Jay McDonald ei suoi colleghi in un articolo pubblicato nel luglio 2005 sull'American Journal of Medicine. Il recente ricovero in ospedale e il cancro aumentano il rischio di sviluppare la malattia.
Dolore addominale, nausea e vomito
Enterococcus faecalis può causare infezioni nella cavità addominale, peritonite e ascessi addominali, afferma "The Merck Manual for Healthcare Professionals". Queste infezioni di solito si verificano in pazienti ospedalizzati che hanno subito di recente un intervento chirurgico addominale o procedure mediche che coinvolgono gli organi della pancia. I pazienti con insufficienza renale o epatica possono sviluppare infezioni addominali spontanee senza essere stati recentemente sottoposti a interventi chirurgici o procedure.
I sintomi di peritonite e ascessi addominali includono forti dolori addominali, fragilità, nausea, vomito e febbre. I pazienti con ascesso addominale possono avere una massa nell'addome, che può essere avvertita all'esame obiettivo.
Ferite rossastre, gonfiore e pus
Enterococcus faecalis può causare infezioni dove c'è stata un'incisione chirurgica, ulcere e ustioni, soprattutto tra i pazienti ospedalizzati, notano gli autori di "Principles and Practice of Infectious Diseases". Le ferite infette sono generalmente rosse, tenere e gonfie. Il pus che trasuda dalla ferita è un segno importante di infezione. Le ferite infette da Enterococcus faecalis di solito coinvolgono più di un tipo di batteri.