Contenuto
- Come si verificano i graffi corneali
- Sintomi di una cornea graffiata
- Cerca un trattamento immediato
- Trattamento della cornea graffiata
- Quanto tempo ci vuole per completare la guarigione
Una cornea graffiata è chiamata, in termini medici, abrasione corneale e può essere una situazione molto dolorosa. L'abrasione corneale è un graffio sulla superficie chiara dell'occhio che copre la parte colorata dell'organo, nota come iride. Un graffio corneale può essere piuttosto grave, ma il fatto che la cornea sia un tessuto che guarisce più velocemente nel corpo umano rende il caso un po 'migliore.
Come si verificano i graffi corneali
Una persona può graffiare la cornea in diversi modi. Una causa comune è quando un ramo di un albero colpisce una persona in faccia quando si trova in una foresta, sia per lavoro che per svago. Essere toccati negli occhi quando si gioca con i bambini o si pratica sport è un'altra causa frequente. Qualcosa che soffia o cade negli occhi, come schegge di vernice, un pezzo di legno, granelli di sabbia o pezzi di metallo, può anche provocare una graffiatura della cornea.
Sintomi di una cornea graffiata
Dopo che il dolore iniziale è andato, è necessario analizzare il danno. Un sintomo di una cornea graffiata è sentire come se ci fosse ancora qualcosa nei tuoi occhi, il che potrebbe essere una possibilità. Gli occhi possono anche lacrimare e la tua vista può essere offuscata, o anche la perdita della vista può verificarsi in casi estremi. L'occhio farà male se provi a guardare le luci intense e le chiuderai a causa della sensibilità alla luce.
Cerca un trattamento immediato
È importante consultare un medico in caso di cornea graffiata, soprattutto se è dovuto a un infortunio sul lavoro, come schegge di metallo di macchine che sono volate negli occhi, dove l'oggetto potrebbe essere ancora depositato nella cornea. Una volta al pronto soccorso, ci sono modi in cui il medico può determinare il danno. Durante l'esame possono essere utilizzati colliri che lasciano l'occhio anestetizzato. Può anche essere utile un tipo di collirio chiamato fluoresceina. Questo collirio è giallo e una volta che è nell'occhio, il medico utilizzerà uno strumento con una luce blu che può rivelare una cornea graffiata.
Trattamento della cornea graffiata
Le abrasioni corneali vengono trattate in diversi modi, a seconda della gravità. I casi più lievi possono essere trattati con lacrime artificiali e semplici antidolorifici, come Tylenol, senza bisogno di altre cose. Alcuni graffi più gravi possono richiedere un trattamento con colliri antibiotici e persino gocce di steroidi per ridurre il gonfiore. Altri colliri possono porre fine alla sensibilità alla luce e potrebbe essere necessario applicare una benda sopra l'occhio per proteggerlo mentre guarisce. Alcuni studi mettono in guardia contro l'uso di bendaggi, infatti, privilegiando il mantenimento dell'occhio senza bendaggi durante il trattamento.
Quanto tempo ci vuole per completare la guarigione
Nella maggior parte dei casi, non dovrebbero essere necessarie più di 24 o 48 ore prima che una cornea graffiata guarisca. Il potere curativo del tessuto corneale è ben noto. Anche con un grave graffio, il medico si aspetta che tu guarisca in breve tempo. Il medico, molto probabilmente, vorrà rivederti nel suo studio tra due giorni per assicurarsi che non ci siano complicazioni e che la cura stia andando bene.