Contenuto
Cercare di capire qual è il problema con il tuo animale domestico preferito può essere un po 'impegnativo, soprattutto se è un coniglio e stai immaginando il peggio. Ma non preoccuparti, i sintomi dell'ictus nei conigli sono facili da diagnosticare.
Inclinare la testa
Il segno più evidente di ictus nei conigli è l'inclinazione della testa. Questo è facile da vedere perché la testa dell'animale è lanciata lateralmente sopra le sue spalle. Sebbene il sintomo possa essere meno pronunciato con il passare degli anni, se il tuo coniglio ha avuto un ictus, è probabile che avrà una leggera inclinazione della testa per il resto della sua vita.
Sbavare
A causa della mancanza di coordinazione muscolare e di una certa inclinazione del viso, i conigli che hanno ictus di solito sbavano.
Occhi
Un coniglio che ha avuto un ictus potrebbe avere difficoltà a focalizzare uno o entrambi gli occhi per guardarti. I problemi muscolari agli occhi impediscono agli animali colpiti di essere in grado di controllare il movimento degli occhi.
Movimento
Se il tuo coniglio ha avuto un ictus, potrebbe non muoversi normalmente, favorendo un lato del corpo più dell'altro. I conigli che hanno avuto ictus di solito hanno un lato del corpo che funziona meglio dell'altro. Pertanto, il tuo coniglio può persino muoversi in cerchio dopo un ictus.
Paralisi
Come negli esseri umani, l'ictus nei conigli può provocare la paralisi. Generalmente, solo un lato del corpo sarà paralizzato e questo sintomo è inizialmente più evidente nell'area del muso del coniglio, poiché questa regione del corpo di solito mostra i segni più evidenti, come la mancanza di movimento dei muscoli facciali.