Contenuto
Lo stiramento muscolare, comunemente indicato come "muscolo teso", può verificarsi in uno o più muscoli in qualsiasi area del corpo del cane. Secondo i veterinari del "Glendale Animal Hospital" in Arizona, Stati Uniti, il trattamento per i ceppi muscolari di solito include riposo, ghiaccio e aspirina o farmaci simili per alleviare il dolore e l'infiammazione. I casi più gravi, come uno strappo o uno strappo muscolare, possono richiedere una riparazione chirurgica. Se sospetti che il tuo cane stia soffrendo o possa essere ferito, è fondamentale visitare il tuo veterinario per una diagnosi ufficiale e un piano di trattamento.
Dolore
Lievi tensioni produrranno disagio. Probabilmente provocheranno dolore quando si tocca l'area interessata. I ceppi gravi sono caratterizzati da un forte dolore. Un forte pianto e un grido di dolore sono comuni al momento dell'infortunio e durante le conseguenze immediate. Il tuo cane potrebbe anche lamentarsi quando tocchi o muovi l'arto colpito. Secondo il Canadian Council on Animal Care, i cambiamenti comportamentali sono uno dei sintomi più evidenti del dolore del tuo cane. Tali cambiamenti possono includere allontanarsi o mostrare aggressività, specialmente nei cani che sono normalmente amichevoli. Altri sintomi associati al dolore includono cambiamenti nell'appetito, diminuzione dell'attività e riluttanza a impegnarsi in determinate attività, come salire o scendere le scale. Il dolore da tensione muscolare può richiedere un trattamento con un farmaco antinfiammatorio non steroideo.
Zoppia
Zoppicare, o zoppicare, è comune nelle tensioni muscolari da moderate a gravi. Se allungassi un muscolo della gamba, probabilmente zoppicheresti per evitare dolore e sovraccaricare la gamba. I cani reagiscono in modo simile, zoppicando per evitare il dolore agli arti. Lo zoppicare diventa più pronunciato nei casi più gravi e il tuo cane può tenere la zampa ed evitare di sovraccaricare la gamba. Secondo Glendale, la tensione muscolare inferiore guarirà con alcuni giorni di riposo e circolazione limitata. Potrebbe essere necessario trattare le tombe in modo simile a una distorsione, con il cane che viene confinato e cammina al guinzaglio per un periodo di tempo.
Rigonfiamento
Secondo il sito web "Pet Place", il gonfiore è tra le risposte più comuni alle lesioni dei tessuti molli. Il gonfiore localizzato di solito si verifica vicino al sito muscolare disteso di un cane. Questo è particolarmente comune nelle tensioni muscolari da moderate a gravi. Applicare ghiaccio e limitare i movimenti del tuo cane aiuterà ad alleviare il gonfiore e il disagio.