Sintomi di guasto del sensore del flusso d'aria

Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 17 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Gennaio 2025
Anonim
Sintomi di guasto del sensore del flusso d'aria - Vita
Sintomi di guasto del sensore del flusso d'aria - Vita

Contenuto

Il sensore del flusso d'aria di un veicolo, o MAF, è un componente che misura il flusso e la densità dell'aria che entra nella camera di combustione. Aiuta l'impianto di iniezione del veicolo a regolare la miscela di aria e carburante. È un componente fondamentale per le prestazioni del motore, quindi se smette di funzionare o inizia a funzionare male, è necessario sostituirlo immediatamente.

Luce di iniezione

Il primo e più affidabile sintomo di un sensore MAF difettoso o difettoso è la spia di iniezione elettronica sul pannello. Molti tipi di problemi possono causare l'accensione di questa luce, quindi dovresti ottenere una lettura dal centro di iniezione del tuo veicolo per vedere se la luce è correlata a questo sensore.

Analisi del computer

Un meccanico è in grado di analizzare la memoria del centro di iniezione del tuo veicolo e ti addebiterà per questo, oppure puoi farlo tu stesso attraverso uno scanner digitale del veicolo. Questi dispositivi sono venduti nella maggior parte dei negozi di ricambi auto, e sebbene funzionino in modo leggermente diverso, a seconda della marca e del modello, sono, in generale, fatti per essere collegati al connettore diagnostico, in modo che possano leggere scambiare dati. Dopo la lettura, visualizzerà uno o più codici numerici, il cui significato deve essere verificato in un manuale di riferimento che accompagna lo scanner. Se lo fai e il codice dello scanner indica un difetto nel sensore MAF, dovrai ispezionarlo e sostituirlo. Questo tipo di sensore di solito non viene riparato, poiché la sostituzione è solitamente più conveniente.


Prestazione

Poiché il MAF è fondamentale per mantenere l'equilibrio tra aria e miscela di carburante del motore, il suo guasto può causare una serie di problemi di prestazioni come consumi elevati, soffocamento o morte del motore e colpi di spillo. Ci sono altri problemi che causano gli stessi sintomi, quindi non indicano specificamente un guasto in quel sensore. Questi sintomi, tuttavia, di solito compaiono anche prima che la spia di iniezione si accenda.

Accumulo di particelle

A volte il MAF non funzionerà correttamente perché è sporco. Nonostante l'aria che lo attraversa venga filtrata, alcune particelle microscopiche riescono a passare e finiscono per accumularsi nel sensore. Il più delle volte, questo accumulo non sarà sufficiente per influenzare il MAF, ma se è troppo grave, può finire per interferire. In questi casi, può tornare a funzionare una volta rimosso e pulito.

Pulizia

Il MAF è montato sull'alloggiamento del filtro dell'aria e collegato all'impianto di iniezione tramite un cablaggio elettrico. Se rimuovi le viti di supporto e l'imbracatura, sarai in grado di rimuovere l'intero sensore e aprirlo per esplorarne l'interno. Questo sensore è una piccola unità con due fili scoperti che si riscaldano quando il motore è in funzione. Il MAF misura quindi il flusso d'aria, analizzando quanto quel flusso raffredda i fili. Se hai bisogno di pulirlo, puoi usare uno spray specifico o un detergente per contatti per pulire questo tipo di sensore, applicare direttamente sui fili e lasciarlo asciugare all'ombra. Quando è asciutto, ora può essere reinstallato nel veicolo e puoi avviare il motore. Se la spia di iniezione si spegne o il veicolo riprende le prestazioni originali, il sensore deve essere solo sporco, non rotto.


Come generare G-Code da JPG a PCB?

Lewis Jackson

Gennaio 2025

G-Code è un linguaggio di programmazione CAD utilizzato per controllare vari tipi di macchine automatizzate. Permette all'utente di dire al computer che controlla le macchine, quali movimenti...

Come fare una cresta per un casco

Lewis Jackson

Gennaio 2025

Crea uno temma ammirevole per il tuo caco con alcune piume e alcuni oggetti fatti in caa. L'elmo piumato è un'armatura indoata da troiani, greci, romani e gallei, tra gli altri. In alcuni...

Noi Raccomandiamo