Contenuto
- Crampi alle braccia e alle gambe
- vomito
- Stanchezza eccessiva e debolezza
- Palpitazioni cardiache
- Crampi addominali
Sintomi di mancanza di potassio (immagine scheletro umano di David Hughes da Fotolia.com)
Crampi alle braccia e alle gambe
Il sintomo più comune della mancanza di potassio sono i crampi alle braccia e alle gambe. Poiché il corpo ha bisogno di potassio per la contrazione muscolare, è normale provare dolore quando c'è carenza di questa sostanza. Se trovi che le tue braccia o le tue gambe hanno crampi più del solito o senza una ragione apparente (non sollevare nulla di pesante), probabilmente soffrirai di bassi livelli di potassio. La cosa migliore da fare è consumare più potassio. Mangiare una banana o un melone al giorno può aiutare a correggere questo problema.
vomito
Nei casi gravi di potassio basso nel corpo, può verificarsi vomito. Nei casi meno gravi, il paziente può sperimentare solo nausea. Questo perché il potassio è una parte importante per rimanere in salute e per avere un corretto funzionamento del sistema gastrointestinale. Ci sono molte malattie o condizioni associate a nausea e vomito, quindi è importante che si cerchi il medico per determinare la causa. Inoltre, non fa male mangiare cibi ricchi di potassio, come pomodori e meloni.
Stanchezza eccessiva e debolezza
Ogni volta che il tuo corpo ha bisogno di una vitamina o di un minerale che è necessario per rimanere in salute, ti sentirai stanco e debole. Ecco perché è così importante che le persone assumano un integratore multivitaminico e si esercitino regolarmente. I pazienti che soffrono di bassi livelli di potassio si sentiranno stanchi e deboli. Se i bassi livelli di potassio sono la causa di questi sintomi, questo può essere chiaramente visto in un esame del sangue. Ci sono diverse cause per questo problema, quindi avrai bisogno di un esame del sangue per confermare se ti manca o meno di potassio.
Palpitazioni cardiache
Il tuo cuore usa il potassio per continuare a battere e aiuta anche a regolare la pressione sanguigna. Quando i tuoi livelli sono bassi, puoi iniziare a sentire le palpitazioni cardiache. Questi possono apparire su un elettroencefalogramma, che il medico dovrebbe chiedere a voi. Puoi anche farlo all'ospedale se ritieni di avere un attacco serio. I medici valuteranno i risultati e raccomandano il modo migliore per riportare i livelli di potassio al giusto livello.
Crampi addominali
Di nuovo, il tuo corpo usa il potassio per la contrazione muscolare. Quando il tuo corpo si priva di esso durante la contrazione, tende a dolere. Un'altra parte del tuo corpo dove ci possono essere dolori è l'addome. Questi crampi possono essere lievi o gravi, a seconda del livello di carenza di potassio. Consultare il proprio medico in modo che possa determinare se è necessario assumere un integratore di potassio o se sono necessarie ulteriori misure di emergenza.