Sintomi di funghi polmonari

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 24 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Diagnosi delle infezioni polmonari da micobatteri non tubercolari
Video: Diagnosi delle infezioni polmonari da micobatteri non tubercolari

Contenuto

Le infezioni polmonari causate da funghi sono difficili da trattare, poiché le loro cellule sono molto simili alle cellule umane (eucariotiche), rendendo difficile trovare farmaci che attaccano il patogeno, senza causare danni all'ospite. I funghi patogeni sono dismorfici, il che significa che possono svilupparsi come muffe o lieviti, prosperano attraverso la temperatura del corpo umano e si adattano alle condizioni di umidità presenti nei tessuti umani. Queste infezioni vengono spesso scambiate per un'altra malattia come polmonite, tubercolosi, influenza o persino cancro. A volte può esistere per un po 'prima che venga fatta la diagnosi corretta (anche se non accade così spesso). Non importa quale fungo sia coinvolto, i sintomi sono simili.

Infezioni fungine edemiche

Gli invasori endemici hanno adattamenti e caratteristiche speciali che consentono loro di infettare chiunque vi sia esposto. Le persone inalano dozzine, centinaia o addirittura migliaia di spore fungine al giorno, a seconda delle condizioni ambientali. L'immunità al fungo è generalmente forte, ma poche specie possono stabilire una crescita nel tessuto polmonare di ospiti sani.


Le specie endemiche sono associate a specifiche posizioni geografiche e substrati specifici (come escrementi di uccelli). Esempi di funghi patogeni endemici e le micosi che provocano sono: Coccidioides immitis (coccidioidomicosi), Histoplasma capsulatum (istoplasmosi) e Blastomyces dermatitidis (blastomicosi).

Infezioni fungine opportunistiche

Gli agenti patogeni fungini opportunistici raramente causano malattie negli ospiti sani. Possono stabilirsi respirando le spore, inserendosi nel corpo attraverso una lesione traumatica o colonizzando tessuti ustionati o gravemente danneggiati.

Le persone con un sistema immunitario indebolito sono suscettibili alle infezioni da funghi opportunistici. Sono a rischio i malati di cancro, le persone immunocompromesse che soffrono di HIV / AIDS o coloro che sono in trattamento con farmaci che compromettono il sistema immunitario prima o dopo un trapianto di organi o di midollo osseo. I funghi opportunistici e le micosi che causano frequentemente includono: Aspergillus ssp. (aspergillosi) e Cryptococcus neoformans (criptococcosi).


Sintomi di coccidioidomicosi

Le lesioni della coccidioidomicosi possono comparire quasi in tutto il corpo, ma nella maggior parte dei casi, il sito di origine è l'infezione nel polmone. Dai polmoni, la malattia può diffondersi in tutto il corpo. È importante identificare e trattare l'infezione (questo vale per qualsiasi infezione da lievito) mentre si trova ancora nel tessuto polmonare. L'infezione polmonare primaria può rimanere a un livello minimo di sintomi per molto tempo prima di progredire in una tigna matura. spesso scompare spontaneamente, lasciando l'ospite immunità per future infezioni.

Si dovrebbe sospettare che qualcuno abbia la coccidioidomicosi se la persona ha visitato un'area in cui la malattia è comune e non risponde ai trattamenti per l'infezione batterica. Sebbene la malattia sia endemica, è più probabile che proceda a uno stadio avanzato in coloro che hanno un sistema immunitario indebolito. I sintomi includono: -Tosse (forse con sangue) - Difficoltà a respirare - Brividi - Dolore al petto - Dolore ai muscoli e alle articolazioni - Germogli delle gambe


Una scansione a raggi X può mostrare macchie o nuvole nella regione dei polmoni. La diagnosi viene fatta osservando le caratteristiche delle sferule fungine che contengono endospore nella saliva o mediante un test anticorpale.

Sintomi di istoplasmosi

L'istoplasmosi si contrae inalando le spore che sono state rimosse dal terreno contaminato. I visitatori o i lavoratori in grotte, alloggi, fienili o altre aree in cui pipistrelli o uccelli lasciano grandi quantità di feci sono particolarmente inclini alle infezioni. I sintomi includono:

  • Tosse (con o senza muco)
  • Dolore al petto
  • Febbre
  • Raucedine
  • Fatica
  • Perdita di peso
  • Sudore notturno
  • Dolori articolari

Una radiografia del torace può mostrare numerose lesioni piccole, ben definite e ben distribuite, masse deformi o niente. La diagnosi viene effettuata mediante coltura dell'organismo di tessuti infetti o mediante un test degli anticorpi.

Sintomi di aspergillosi

Le spore di aspergillosi sono comuni nell'aria da qualsiasi luogo e tutti respirano senza danni. Per un paziente immunocompromesso, tuttavia, l'aspergillosi è un pericoloso agente patogeno. L'agente più frequentemente visto è A. fumigatus, sebbene ne siano stati segnalati altri. Se l'infezione si diffonde dai polmoni ad altri organi, la morte è un risultato comune. I sintomi tipici includono:

  • Tosse (può avere sangue)
  • Respirazione difficoltosa
  • Mal di testa
  • Febbre
  • Dolore al petto
  • Sudore notturno

Una scansione a raggi X può mostrare una massa distinta e peculiare nota come "palla fungina", o ife, nel polmone. La diagnosi viene fatta coltivando l'organismo del tessuto infetto, mediante esame microscopico delle lesioni e test anticorpali - preferibilmente i tre test.

tabilire la relazione tra l'altezza di una perona e le dimenioni del piede è un compito colatico comune, coniderando che richiede poche attrezzature peciali. Le ue implicazioni vanno anche ol...

La gatrite è un'infiammazione dello trato che ricopre internamente lo tomaco e può, in generale, eere trattata con rimedi naturali. Tutto dipende, infatti, dalla ua caua, ma il più ...

Raccomandato Per Te